30 agosto 2017

AEREI ANCORA IN VOLO PER GLI INCENDI, MA IN SICILIA È QUASI QUIETE, SOLO UN INTERVENTO


29 Agosto 2017
Prosegue l’impegno straordinario degli  equipaggi di Canadair ed elicotteri della flotta aerea dello Stato  coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile a supporto delle  operazioni svolte dalle squadre di terra e dei mezzi aerei regionali.  Già da ieri, in considerazione dell’eccezionalità della stagione, ai velivoli si italiani si sono affiancati due Canadair francesi,  attivati da Bruxelles su richiesta del Governo italiano nell’ambito  del Meccanismo europeo di Protezione civile.
Al momento sono 36 le  richieste di intervento aereo ricevute dal Centro operativo aereo  unificato (Coau) del Dipartimento: 12 dal Lazio, 10 dalla Campania, 8  dall’Abruzzo e 3 dalla Calabria, mentre una richiesta è arrivata,  rispettivamente, da Basilicata, Puglia e Sicilia.        
L’impegno dei mezzi dispiegati, 13 Canadair e 6 elicotteri del Corpo  nazionale dei Vigili del Fuoco, a cui si aggiungono 2 elicotteri della Difesa, è concentrato per ora, d’intesa con le regioni, sulle  situazioni più critiche. In particolare, i 2 Canadair francesi a  supporto della flotta nazionale hanno operato, in formazione con un  mezzo italiano, tra Lazio e Abruzzo. L’intenso lavoro svolto dai  piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o  spegnere, finora, 5 roghi. (Sin/AdnKronos)

Fonte: siciliainformazioni.com




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.