27 luglio 2017

SICILIA: EMERGENZA INCENDI. TANASI: «DELLA SICILIA RESTERÀ SOLO CENERE. INTERVENGA L’ESERCITO» CODACONS ANNUNCIA ESPOSTI ALLE PROCURE DI CATANIA, ENNA, SIRACUSA, MESSINA, TRAPANI E PALERMO PER INCENDIO DOLOSO E DISASTRO AMBIENTALE TANASI: «DELLA SICILIA RESTERÀ SOLO CENERE. INTERVENGA L’ESERCITO»

13 Luglio 2017
La Sicilia “brucia” e «siamo solo all’inizio della stagione estiva: se non si interviene in tempo, resterà solo cenere». Lo afferma il segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi che scende in campo chiedendo al governo nazionale di inviare urgentemente l’esercito per fronteggiare l’emergenza.

Il Codacons annuncia esposti alle Procure della Repubblica di Catania, Enna, Siracusa, Messina, Trapani e Palermo poiché: «La situazione è drammatica – prosegue Tanasi – e si profilano non solo reati ambientali, ma anche di salute pubblica per la popolazione costretta a respirare il fumo sprigionato dai roghi. Per tale motivo abbiamo deciso di incaricare l’avvocato Giuseppina Chiara Reale, dirigente dell’Ufficio legale regionale Codacons, di presentare esposti per incendio doloso e disastro ambientale. Una volta individuati i responsabili degli incendi, sarà poi possibile rivalersi su costoro ai fini di una eventuale azione risarcitoria da parte degli abitanti».






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.