30 giugno 2017

L'EMERGENZA. RITARDI, ERRORI E MEZZI IN PANNE. “INCENDI, LA COLPA È DELLA POLITICA”


Emergenza incendi in Sicilia. Ecco le notizie che arrivano dal fronte degli spegnimenti. 

Paura sul monte San Calogero 

Sono dovuti intervenire i canadair e gli elicotteri per circoscrivere e spegnere l'incendio - l'ennesimo nel giro di pochi giorni - che è divampato su monte San Calogero, a Sciacca (Ag). Le fiamme hanno lambito anche le abitazioni e in un caso hanno raggiunto una residenza disabitata. 

L'autobotte ha un guasto 

L'autobotte è guasta e per evitare di segnalare il problema agli uffici e rendere una banale questione un incubo burocratico, gli operai della forestale siciliana hanno fatto una piccola colletta per pagare la riparazione, appena 15 euro; ma il mezzo in queste ore è in officina e non ce n'è un altro per raggiungere il luogo dove si è sviluppato l'incendio, Monte Gulino, a Misilmeri (Pa). Così gli operai percorreranno a piedi almeno tre chilometri di strada, portando con sé poco più che qualche flabello battifuoco. "E' questa la situazione in cui siamo costretti ad operare - spiegano i forestali - Con la colletta abbiamo acquistato il pezzo e il mezzo presto sarà di nuovo efficiente. Non c'è però al momento nella zona alcun mezzo per trasportaci nell'area dell'incendio". In Sicilia sono 6.500 gli addetti stagionali all'antincendio e 18 mila gli operai per la manutenzione dei boschi. Il piano antincendio doveva partire il 15 giugno, ma si è accumulato ritardo. 

Roghi a Messina 

Dalla notte scorsa squadre dei Vigili del fuoco del comando di Messina, supportate da propri canadair, sono state impegnate in operazioni di spegnimento di circa 40 incendi di macchia mediterranea e di sterpaglie alimentati dall'ondata di caldo che ha interessato la provincia e la città. Squadre di Vigili permanenti e Volontari con Aps (Autopompaserbatoio) e Moduli Boschivi, sono intervenute nelle frazioni cittadine di Giampilieri , Larderia, Castanea Villagio Cep e nella provincia nei comuni di Saponara,Rometta, Pace del Mela, Gioiosa Marea. Alcuni incendi hanno lambito l'abitato. (ANSA).
29 Giugno 2017

Fonte: livesicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.