07 marzo 2017

GAETANO GUARINO PRENDE SERVIZIO A PIANA DEGLI ALBANESI COME PREPOSTO DEL CORPO FORESTALE. AI LAVORATORI FORESTALI DICE: NON È SOPPORTABILE PER NESSUN INDIVIDUO STARE NEL LIMBO DEL PRECARIATO DA BEN 35 ANNI. MA NON SCORAGGIATEVI E NON DEMORDETE


di Gaetano Gurino
Stamattina, primo giorno di lavoro come Preposto del Corpo Forestale della Regione Siciliana a Piana degli Albanesi. Oggi, per me, è stata una giornata particolarmente emozionante e commovente. Proprio così: commovente. Commovente perché al mio arrivo nel Territorio per prima cosa ho chiesto ai Colleghi di accompagnarmi a Portella della Ginestra. Lì ho portato dei fiori di campo. Non rose, né altri fiori. Solo dei bellissimi fiori di campo rossi: fiori semplici, come semplici erano quei 2000 lavoratori accorsi da Piana degli Albanesi, San Cipirrello, San Giuseppe Jato. E rossi come il loro sangue, versato su quelle zolle di terra a me tanto care. Quegli uomini erano lì per difendere il loro lavoro, contro il latifondismo, a favore dell’occupazione delle terre incolte e abbandonate e per festeggiare la vittoria del Blocco del Popolo. Improvvisamente, dal monte Pelavet, partirono sulla folla in festa numerose raffiche di mitra, che si protrassero per circa un quarto d'ora e lasciarono sul terreno undici morti (nove adulti e due bambini) e ventisette feriti, di cui alcuni morirono in seguito per le ferite riportate. La storia ci insegna che la Strage di Portella della Ginestra è la prima Strage di Stato; quello Stato che, invece di garantire e tutelare i suoi figli, faceva accordi con la Mafia per garantire gli interessi dei latifondisti e non solo.
Ma ritornando a oggi, una riflessione, su quei luoghi, l’ho fatta. Una riflessione amara ma non rassegnata: quante nefandezze ha subito il Popolo Siciliano, quanto sangue ha versato. I problemi di sempre, mafia e lavoro, sono ancora irrisolti, volutamente, per tenere il popolo siciliano in ostaggio. Io oggi non voglio certo fare la lezioncina a nessuno; la Storia, si presume, la conosciamo tutti. Voglio solo ripetere a gran voce che è con il Lavoro che si combatte la Mafia e si rende l’individuo libero. E concludo, rivolgendomi ai miei Colleghi del Servizio Antincendio Boschivo e della manutenzione: non scoraggiatevi, non demordete. E' dura, lo so. Non è sopportabile per nessun individuo stare nel limbo del precariato da ben 35 anni. È sfibrante e umiliante. Dobbiamo lottare affinché questo stato delle cose cambi. Sta a noi dimostrare il nostro valore e impegno nella tutela dell’Ambiente e del Territorio Siciliano. Noi, insieme, saremo i custodi di questo e di tanti altri luoghi Sacri, resi tali dal sudore e dal sangue versato da tanti Lavoratori Siciliani prima di noi. E saremo onorati e fieri nel percorrere sentieri già percorsi dai nostri Padri, e dimostreremo di essere degni dell’eredità che ci hanno trasmesso.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.