L’eventualità più probabile, all’indomani del pronunciamento della consulta, è quella di elezioni a giugno e questo potrebbe avere conseguenze sulle amministrative in Sicilia. In primavera, infatti, andranno al rinnovo 127 comuni isolani e fra questi il capoluogo Palermo. L’eventuale accorpamento con le elezioni politiche farebbe venire meno la polemica attuale sull’uso dei simboli di partito.
Uno ‘scontro in corso sia fra Ferrandelli e Forza Italia che fra Orlando e il Pd o forse meglio sarebbe dire all’interno del Pd. L’accorpamento delle elezioni alle politiche farebbe venir meno la questione: si andrebbe quasi obbligatoriamente tutti al voto con i simboli.
Ma il voto anticipato a giugno potrebbe far scattare anche lo slittamento delle regionali d’autunno. La legge permette il rinvio fino a 180 giorni dalla fine del mandato e visto che per votare a ottobre si dovrebbe far campagna elettorale in piena estate e senza soluzione di continuità con le politiche e le amministrative, considerato il fatto che un turno autunnale è anomalo, si potrebbe scegliere di accorpare le regionali alle amministrative 2018 quando toccherà, ad esempio, anche a Catania.
Situazione in divenire, dunque. Se ne capirà di più nei prossimi 15 o 20 giorni dopo che le Camere decideranno come procedere con la definizione della normativa elettorale in base alle disposizioni della Corte Costituzionale
di Manlio Viola
26 Gennaio 2017
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.