24 novembre 2016

SIT-IN DEGLI EX PIP ALL'ARS. "STABILIZZAZIONE O NIENTE VOTI". IL BLOG: QUANDO INVECE QUELLA SUI FORESTALI, MA SENZA FARSI INFINOCCHIARE NEMMENO DALLE OPPOSIZIONI?


La manifestazione Ex Pip all'Ars (Foto Zarcone)


Manifestazione unitaria dei sindacati davanti al Parlamento regionale.

LA VERTENZA


di Roberta Zarcone PALERMO - "Il lavoro non manca, mancano i diritti, non veniteci a cercare in campagna elettorale". Questo urlano i lavoratori del bacino Pip, che questa mattina si sono dati appuntamento per una manifestazione di protesta davanti all'Assemblea regionale siciliana. Un sit-in per chiedere la stabilizzazione. Uno sciopero che vede lottare fianco a fianco tutte le sigle sindacali, con un unico obiettivo: ottenere contratti regolari di lavoro, una stabilizzazione fra l'altro prevista dalla legge 9 del 2015 della scorsa finanziaria. "Non è più possibile rimandare, questi lavoratori aspettano una risposta da 15 anni -afferma Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs- stamattina speriamo di incontrare il presidente della quinta commissione Ars Marcello Greco e ristabilire i termini per quel tavolo tecnico tante volte declamato ma mai costituito. Noi le proposte concrete per risolvere il problema le abbiamo".

Sono più di due mila i lavoratori in questione e sono parte integrante dell'organico di strutture pubbliche come scuole, tribunali e ospedali: "Lavorano come gli altri, sono indispensabili come gli altri lavoratori delle stesse strutture, ma non sono mai riusciti ad avere gli stessi diritti - sottolinea Mimma Calabró, segretario generale della Fisascat Cisl -. Parliamo di lavoratori altamente specializzati, maestranze che mettendo a disposizione le loro capacità fanno risparmiare alla Regione moltissime risorse economiche. Tutto questo però viene ripagato con un semplice sussidio lavorativo e nessuna garanzia. Maternità, legge 104, giorni di malattia per loro sono solo un miraggio". Dello stesso parere Laura Di Martino della Filcams Cigl di Palermo: "Non si può ancora rimandare e non trovare una soluzione definitiva per questo bacino. È comodo ricordarsi di loro solo quando le elezioni si avvicinano, caricarli di doveri e poi non prevedere neanche i contributi previdenziali. Condanniamo l'atteggiamento di questo governo -continua Di Martino - che nonostante le rassicurazioni ha bloccato troppe volte l'avvio del tavolo tecnico al quale le organizzazioni sindacali avrebbero presentato delle proposte concrete e fattibili".

*Aggiornamento ore 14.21
La commissione Lavoro all'Ars convocherà i capigruppo per discutere dell'avvio dell'iter di stabilizzazione dei lavoratori Pip di Palermo. Lo comunica Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia, al termine dell'incontro col presidente della commissione, Marcello Greco e di altri deputati. 


23 Novembre 2016
http://livesicilia.it/2016/11/23/sit-in-degli-ex-pip-allars-stabilizzazione-o-niente-voti_802987/






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.