E’ rimasto quasi due giorn i nell’isola spaziando da Catania a Ragusa, Siracusa, Caltanissetta e Palermo. Tornerà il prossimo 2 dicembre per chiudere, sempre qui in Sicilia, la campagna referendaria. E come ha fatto tutte le volte che è venuto nell’isola, e sono tante, ormai è la quinta da quando è Premier, Renzi ha distribuito promesse di contributi a pioggia, firmato patti e parlato di lavoro e infrastrutture.
Questa volta è toccato ai 470 milioni di euro per le strade Anas (leggi qui della sua visita al cantiere della SS 640 e della firma del patto). A Caltanissetta aveva anche incontrato gli amministratori locali.
Ieri a Catania aveva inaugurato la torre biologica dell’Università e poi aveva tenutpo tre manifestazioni per il sì, nella stessa Catania, a ragusa e Siracusa fino oltre la mezzanotte raccogliendo gente che lo attendeva nei teatri, nei palzzetti come fosse una star.
Ma oggi a Palermo non sono mancate le contestazioni a iniziare dalla mattina quando la città si è svegliata tappezzata di striscioni e scritte poi rimossi e cancellate. Al teatro Politeama una precaria ha interrotto per due volte ild iscorso del premier ma è stata fischiata dalla platea e poi allontanata. Polemiche anche con il sindaco Orlando quando il Premier ha deciso di annullare la visita a Fincantieri anche se delegazioni di lavoratori sono stati ricevuti a Cinisi. E polemiche anche con la Curia a Catania pe ril riferimento a sant’Agata.
Ma su tutto della visita organizzata dal sottosegretario Davide Faraone che continua a restare di lato e un passo indietro restano le parole pronunciate durante l’incontro di Cinisi del pomeriggio: “La bella addormentata Sicilia deve ripartire perchè c’è un paese che è già ripartito e il mezzogiorno non puà restare al palo. ci sono i finanziamenti ora biosgna pensare al lavoro e farlo davvero”.
ASCOLTA L’INTERVISTA AL PREMIER MATTEO RENZI
di Antonio Maria Casarubea
Una precaria contesta il Presidente Renzi al Politeama
Renzi: sul tema dei precari parleremo in altra sede
16 Novembre 2016
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.