28 novembre 2016

AMBIENTE: “AL LAVORO SULLA REVISIONE DELLA LEGGE FORESTALE”. "STIAMO LAVORANDO COME GOVERNO PER DARE COMPIMENTO A UNA DELEGA CONFERITACI DAL PARLAMENTO PER UNA REVISIONE DELLA LEGGE FORESTALE"


A cura di Filomena Fotia
”Stiamo lavorando come Governo, proprio in queste settimane, per dare compimento a una delega conferitaci dal Parlamento per una revisione della legge forestale che la adegui a quelle che sono le sono le istanze di un Paese che vuole fare i conti con gli impegni assunti in sede internazionale, per potenziare la nostra risorsa forestale e renderla sempre più qualificata e fare in modo che il Paese possa essere in questo all’avanguardia”. Così Andrea Olivero, vice ministro dell’Agricoltura, a margine dell’incontro organizzato oggi alla Fao su ”Cambiamenti climatici e settore agroforestale”. ”Per noi – aggiunge Olivero – e per le strategie del nostro Paese, questo è un punto estremamente importante: tenere insieme agricoltura sostenibile e attenzione alla forestazione con una maggiore capacità di pianificazione. Non dimentichiamoci – sottolinea – che un terzo del territorio nazionale è forestato, abbiamo un enorme patrimonio ma spesso non lo gestiamo e questo fa sì che, in molti casi, la condizione di abbandono non ci consenta di utilizzare a pieno i benefici sia economici che ambientali”. L’impegno messo in campo dal governo si traduce in ”agricoltura di qualità e attenzione, nello specifico, al settore forestale – spiega il vice ministro Olivero – In questi anni abbiamo conosciuto un grande abbandono che in molti casi ha portato anche a una forestazione non adeguata che non riesce a dare benefici al territorio perché non aumenta biodiversità e provoca dissesto idrogeologico perché non gestita“. “Abbiamo invece intenzione di lavorare per fare in modo che sempre più la gestione forestale diventi una parte di quel sistema agro-silvo-pastorale che ha caratterizzato per millenni il Paese e in cui l’uomo ha un ruolo decisivo nel mantenimento del territorio”, conclude.


28 Novembre 2016
http://www.meteoweb.eu/2016/11/ambiente-al-lavoro-sulla-revisione-della-legge-forestale/798278/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.