16 ottobre 2016

VOGLIAMO LO SBLOCCO DEL TURN OVER FORESTALE

a cura di Santo Cortese
opinione forestalisicilia.com


Mai come ora si vede in Sicilia la crisi lavorativa e le persone che hanno il privilegio di lavorare, soprattutto nel comparto forestale, non possono rimpiazzare i lavoratori che vanno in pensione, perché il turn over è bloccato.
Ma procediamo per ordine e vediamo cos’è questo fatidico turn over: è la sostituzione di un lavoratore che va in pensione, quindi è la rotazione di un’attività aziendale e questo nel comparto forestale non avviene soprattutto per i 151isti prossimi a passare LTI. Naturalmente il turn over del personale comporta dei costi per pagare i sostituti e il flusso di lavoratori che transitano nel settore.
Noi tutti forestali vogliamo che ritorni il turn over.
Vogliamo che si ritorni al modo di agire delle vecchie graduatorie quando i LTI forestali che andavano in pensione erano sostituiti,  e quindi il circolo rimaneva aperto, mentre ora tutto è fermo.
Questo aumento del turn over riduce i lavoratori forestali e aumenta la disoccupazione soprattutto forestale.
Anche la Sicilia deve cambiare mentalità e dovrebbe dare flessibilità e aumento del lavoro, perché noi lavoratori forestali siamo destinati a rimanere tutta la vita lavorativa in questo settore ed è cosa negativa non avere scatti di anzianità e restare fermi in un contingente a vita.
La forestale siciliana è carica di lavori e scarsa di lavoratori a tempo indeterminato, con questo turn over attivo.
Noi chiediamo e vogliamo riaprire il turn over forestale per coinvolgere i lavoratori al raggiungimento della stabilizzazione a gradi di contingente nel comparto più utile per il verde in Sicilia.
Santo Cortese












 Fonte della notizia: http://www.forestalisicilia.com/archivio-forestale/vogliamo-il-turn-over/





 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.