10 ottobre 2016

STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI DEL COMPARTO FORESTALE. LO STUDIO LEGALE FASANO RICORDA CHE GIORNO 14 OTTOBRE A CASTELBUONO SI TERRÀ LA PRIMA ASSEMBLEA DEI RICORRENTI


Stabilizzazione dei lavoratori del comparto forestale. Lo studio legale Fasano ricorda che giorno 14 ottobre a Castelbuono si terrà la prima assemblea dei ricorrenti 



Si informa la gentile utenza che in data 14 ottobre 2016, dalle ore 17:30, si terrà la prima assemblea dei ricorrenti dello studio legale Fasano. Sede dell’incontro sarà il “Laboratorio Urbano Centro Sud” ubicato presso la suggestiva ex Chiesa del Crocifisso, sito in Castelbuono (Pa), nella Via Umberto I.

In tale sede i ricorrenti apprenderanno lo stato delle azioni legali già avviate ed avranno copia del ricorso depositato dallo studio nel loro interesse. Chiediamo, quindi, la massima partecipazione. Si fa, altresì, presente che in tale sede verrà trattato anche altro rilevante tema. La Corte Costituzionale, infatti, ha pubblicato la Sentenza 187/2016, depositata il 20/07/2016. 


Il giudice delle leggi, con tale IMPORTANTISSIMO ATTO GIUDIZIALE, ha confermato che il rinnovo potenzialmente illimitato di contratti di lavoro a tempo determinato è illegittimo, senza che ragioni obiettive lo giustifichino. A tale proposito, il Giudice delle leggi ha riprodotto quanto ritenuto dalla CGE nel paragrafo 79 della sentenza Mascolo, secondo cui «quando si è verificato un ricorso abusivo a una successione di contratti o di rapporti di lavoro a tempo determinato, si deve poter applicare una misura che presenti garanzie effettive ed equivalenti di tutela dei lavoratori al fine di sanzionare debitamente tale abuso e cancellare le conseguenze della violazione del diritto dell’Unione», per poi concludere “dunque, è solo una la misura da applicare, purché presenti garanzie effettive ed equivalenti di tutela”. 

 Ecco che allora, il diritto alla stabilizzazione dei lavoratori del comparto forestale, come da noi più volte ribadito nei numerosi convegni tenutosi, trova ratio legittimante proprio nella sentenza Mascolo. A tal fine, accanto ad il ricorso per la stabilizzazione già avviato, i lavoratori interessati potranno anche avviare un ricorso al Giudice nazionale, chiedendo il risarcimento del danno patito.

A CHI SPETTA: A chi è stato titolare di contratti a termine illegittimi (STAGIONALI), quindi, è aperta la strada del riconoscimento del danno.

COSA FARE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO: Occorre presentare un ricorso al Giudice del lavoro territorialmente competente con il patrocinio di un avvocato. COME FARE PER ADERIRE: Occorre inviare una mail al seguente indirizzo: studiolegale.fasano@alice.it oppure un messaggio WHATSAPP al seguente numero: 334/8120803.

QUALI DOCUMENTI OCCORRONO: I certificati storici di servizio e l’attestato di assunzione.

GRATUITO PATROCINIO: I legali dello studio sono iscritti alle liste di gratuito patrocinio civile. Gli operai della Forestale che posseggono un reddito imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a euro 11.528,41., potranno avvalersi di tale diritto Invitiamo i ricorrenti ad essere presenti all’incontro, poiché ricco di spunti ed informazioni anche di carattere personale.

N.B. L’incontro ha natura privata ed è aperto ai soli lavoratori del comparto forestale che hanno aderito alle nostre azioni, nonché, ai lavoratori che non hanno potuto aderire, ma sono oggi interessati. Ed ancora. L’incontro è stato organizzato su iniziativa dello studio legale Fasano che avrà cura e premura di affittare per il giorno prestabilito la sede sopra significata.

Per tali ragioni, si comunica preventivamente che non sarà gradito l’ingresso di POLITICI INTERESSATI AD INTERVENIRE PER PURO FINE ELETTORALE.

avv. Angela Maria Fasano




Notizia correlata:

Sentenza della Corte Costituzionale 187/2016, depositata il 20/07/2016







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.