10 ottobre 2016

IL VALZER DEI FORESTALI


IL VALZER DEI FORESTALI






A cura di Santo Cortese
forestalisicilia.com

Forestali in Sicilia che lavorano a singhiozzo. Forestali che vengono sospesi e poi riavviati, ma negli intervalli di disoccupazione non posso svolgere altre attività, perché risultano agganciati. Forestali che lavorano a tempo determinato ma per l’estratto conto previdenziale I.N.P.S risultano assunti tutto l’anno.

Il contratto a tempo determinato dovrebbe avere una durata ben precisa, quindi una data di inizio e una data di fine rapporto di lavoro, ma questo nel comparto forestale non esiste, perché i lavoratori vengono assunti fino a fine anno anche se spesso finiscono le loro giornate lavorative in anticipo.
Forestali che lavorano senza un contratto regionale aggiornato o con contratto collettivo nazionale del lavoro scaduto. Forestali che non percepiscono più l’indennità giusta di chilometraggio. Forestali che lavorano con graduatorie passate. Forestali 78isti che restano a casa per i primi 9 mesi dell’anno e che spesso vengono avviati a fine anno e non hanno il tempo utile di svolgere tutte le loro giornate lavorative.
Ora basta, ora via tutto questo lavorare come un ballo, come un valzer, ora noi forestali vogliamo una serietà lavorativa che ci dia una giusta dignità.
Forestali che scioperano e forestali che non scioperano. Forestali disuniti. Forestali a tempo indeterminato, 151isti, 101isti e 78isti, quindi discriminazioni lavorative. Forestali ormai stanchi delle parole di chi ci governa.
Quante discussioni sul comparto forestale ma è sempre fumo in aria e niente di concreto.
Forestali che dopo 30 anni di lavoro, in questo settore sono ancora sono stagionali.
Chi ci governa conosce poco le vere condizioni dei forestali. L’opinione pubblica non conosce le sofferenze dei forestali disoccupati. La nostra terra è piena di boschi e quindi dovrebbe essere piena di lavoro forestale e questo non avviene.
I forestali spumeggiano con rabbia le loro condizioni contrattuali lavorative e cercano ancora un nuovo ideale che porti a valorizzare questo comparto con la speranza di lavorare tutto l’anno.
Non facciamo della Sicilia una terra sventurata ma facciamola diventare tutta verde e questo lo diciamo ai nostri governatori. La nostra idea politica è quella di stabilizzare tutto il comparto senza discriminazioni, senza discordie tra lavoratori forestali, senza impeto di ira, ma uniti in un lavoro fraterno dentro la nostra patria dei boschi siciliani.
Santo Cortese













Fonte della notizia: http://www.forestalisicilia.com/archivio-forestale/il-valzer-dei-forestali/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.