21 settembre 2016

IL FUNZIONARIO DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIA, GAETANO GUARINO, DEDICA UN POESIA DI JOHN KEATS A TUTTI I TORRETTISTI (UOMINI E DONNE) DEL SERVIZIO ANTINCENDIO BOSCHIVO


Ricevo e pubblico
dal Funzionario del Corpo Forestale regionale
Gaetano Guarino

Il Funzionario del Corpo Forestale della regione Sicilia, Gaetano Guarino, dedica un poesia di John Keats a tutti i torrettisti (uomini e donne) del servizio antincendio boschivo



La foto ritrae un torrettista della Torretta Guardiola a Caccamo


Questa poesia di John Keats la dedico a tutte quelle Donne e a tutti quegli Uomini, precari da sempre, che svolgono in maniera eccezionale il servizio di Torrettista del Servizio Antincendio Boschivo.
Grazie al loro prezioso lavoro che viene svolto giorno e notte nelle vette più alte della nostra Sicilia, il Corpo Forestale della Regione Siciliana ha la possibilità di essere informato in tempo reale sulla genesi di eventuali incendi. Anche loro, con i loro mezzi privati, giorno e notte percorrono difficili e pericolose piste forestali per raggiungere le torrette d'avvistamento. anche in questo caso sfido chiunque ........e tutto questo per cosa? Per essere denigrati e tenuti sempre con una spada di Damocle sulla testa.


Solitudine
Solitudine, se vivere devo con te,
Sia almeno lontano dal mucchio confuso
Delle case buie; con me vieni in alto,
Dove la natura si svela, e la valle,
Il fiorito pendio, la piena cristallina
Del fiume appaiono in miniatura;
Veglia con me, dove i rami fanno dimore,
E il cervo veloce, balzando, fuga
Dal calice del fiore l'ape selvaggia.
Qui sarei felice anche con te. Ma la dolce
Conversazione d'una mente innocente, quando le parole
Sono immagini di pensieri squisiti, è il piacere
Dell'animo mio. E' quasi come un dio l'uomo
Quando con uno spirito affine abita in te. 

John Keats







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.