01 agosto 2016

INTERVISTA A MAURIZIO CROCE: INCENDI E DESERTIFICAZIONE, I DUE MALANNI DELLA SICILIA. IL SERVIZIO ANTINCENDIO BOSCHIVO, ANCHE CON L'AUSILIO DI QUALIFICATI LAVORATORI STAGIONALI, GARANTISCE IN MODO CAPILLARE SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE UN SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO DI EMERGENZA AMBIENTALE, NON SOLO FINALIZZATO ALLA REPRESSIONE DEGLI INCENDI, MA ANCHE ALLE ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE


L'INTERVISTA. Maurizio Croce, assessore regionale del Territorio e dell'Ambiente: «In dieci anni, dal 2005 al 2015, si è registrato un incremento del 13% delle aree boschive

«Incendi e desertificazione, i due malanni della Sicilia»


Recenti risultati della FAO indicano un rallentamento della deforestazione a livello mondiale: ma qual è la situazione in Sicilia? «Seppur in rallentamento, in Sicilia, come d' altronde nel resto d'Italia, dal 2005 ad oggi si registra un incremento delle superfici forestali di circa il 13 % - assicura Maurizio Croce, assessore regionale del Territorio e dell'Ambiente - essendo passate dai 337.034 ettari rilevati nel 2005 ai circa 382.000, stimati nel 2015 sulla base di fotointerpretazioni». 

•••Assessore, quali sono le politiche regionali per diminuire il tasso di deforestazione del territorio?
 «Le politiche messe in atto dall'assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente sono state principalmente quelle rivolte al mantenimento del patrimonio forestale esistente razionaiizzando e migliorando l'organizzazione del servizio antincendio boschivo e ciò al fine di poter garantire, seppur in una situazione di contestuale riduzione delle risorse economiche a disposizione, efficienti livelli di pronto intervento di repressione incendi. Gli interventi di mantenimento o di potenziamento del patrimonio forestale demaniale i come pure quelli di ricostituzione dei boschi degradati o percorsi da incendio, sono invece demandati al Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale che dipende da altro ramo dell'amministrazione regionale,  assessorato regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea)». 
In Sicilia gli incendi boschivi quanto incidono tra le cause della deforestazione? «La Sicilia, per le particolari condizio ni climatiche, nel periodo estivo è particolarmente soggetta agli incendi boschivi e di vegetazione. Per questo motivo l'amministrazione regionale con la legge regionale 16/1996 si è dotata, oltre che di un valido strumento normativo nel settore forestale, di un efficiente e articolato Servizio Antincendio Boschivo che, anche con l'ausilio di qualificati lavoratori stagionali, garantisce in modo capillare su tutto il territorio regionale un servizio di pronto intervento di emergenza ambientale, non solo finalizzato alla repressione degli incendi, ma anche alle attività di protezione civile richiesti in caso di altri eventi calamitosi come alluvioni o frane. Il Servizio Anticendio Boschivo viene gestito da questo Assessorato attraverso il Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana e le sue articolazioni periferiche. L'incidenza degli incendi sulla riduzione della superfice forestale negli ultimi tré anni è stata molto bassa grazie all'efficienza degli interventi di repressione messi in atto dal Servizio Antincendio Boschivo, da un lato, e alle condizioni climatiche favorevoli, dair altro. Purtroppo quest'estate in Sicilia le alte temperature accompagnate da forti venti stanno favorendo l'innesco e la propagazione di incendi, siano essi di origine naturale, colposa o dolosa. Per fortuna i numerosi interventi di repressione degli incendi delle nostre squadre di pronto intervento e dei mezzi aerei hanno ridotto al minimo i danni conseguenziali soprattutto nelle aree boscate». 

··· Occhio anche al clima, dunque. 
«A mio parere al momento desta più preoccupazione l'incidenza sulla deforestazione per effetto del processo di desertificazione, ormai evidente in Sicilia soprattutto nella fascia meridionale, rispetto a quella degli incendi boschivi. Nel primo caso si ha un danno irreversibile del suolo che non consente interventi di riforestazione o di ricostituzione boschiva che invece sono sempre attuabili nelle aree percorse da incendio».
(*GIUP*) 

Putroppo il clima coi suoi mutamenti incide sulla crescita di nuove aree verdi

31 Luglio 2016






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.