01 agosto 2016

FORESTALI.COM: I NOSTRI PROGETTI FORESTALI


I nostri progetti forestali


PROGETTO PULITURA VEGETAZIONE SECCA
Un nuovo progetto nei boschi demaniali forestali della Sicilia e soprattutto nella provincia di Enna, potrebbe essere la valorizzazione e il rispetto dell’art. 37 della Legge Regionale Sicilia 14 aprile 2006 n°14 che recita
quanto segue:

Art. 37.
Vegetazione secca. Interventi urgenti

1. Il comma 1 dell'articolo 35 della legge regionale 6 aprile 1996, n. 16 e successive modifiche ed integrazioni, è sostituito dal seguente:

"1. Anche nelle more dell'approvazione del piano di cui all'articolo 34, il dipartimento regionale delle foreste e l'Azienda regionale delle foreste demaniali sono autorizzati a procedere ad interventi nei punti sensibili di cui alla lettera b) del comma 2 dell'articolo 34, mediante operazioni periodiche per la eliminazione della vegetazione secca e di altro materiale combustibile, attuati secondo i programmi annuali di intervento di cui al comma 4 del predetto articolo.".

L’obiettivo dell’intervento, secondo la nostra proposta, sarebbe quello di intervenire periodicamente a lavori di pulizia nei boschi pieni di massa legnosa, nelle zone calde e nei boschi a vegetazione decidua.
Questo deve essere il “modus operandi”, con eliminazione, anche di sterpaglie, pulitura di terreni con sfalcio di erba secca e taglio di piante e rami secchi, tutto questo per dare la primavera visiva e solare al nostro bosco.
L’ideale del personale lavoratore forestale è quello di attuare i nuovi progetti e fare dei boschi una rude bellezza silenziosa. Noi di forestalisicilia.com vogliamo fare la nuova storia della forestale in Sicilia. I forestali, tutti, sono valenti lavoratori, pronti a tessere il loro lavoro nei boschi, sopra i monti, nei fiumi, , nei torrenti, ove la storia della forestale deve continuare con un nuovo modo di intendere il lavoro produttivo, solo con la stabilizzazione e l’aumento delle giornate lavorative per tutti.
Per evitare incendi, quindi, è necessario attuare questo progetto, ma soprattutto introdurre nella forestale , la nuova qualifica di “progettista forestale specializzato”, qualifica estesa ai lavoratori forestali, capaci di realizzare i progetti, perchè sono sempre a contatto con il bosco e sanno rivelare il verso giusto dei lavori da intraprendere nelle loro zone di competenza lavorativa.
Santo Cortese
forestalisicilia.com



http://www.forestalisicilia.com/i-nostri-progetti-forestali/









1 commento:

  1. "attuati secondo i programmi annuali di intervento di cui al comma 4 del predetto articolo.". ... E' questo quello che manca e che impedisce di attuare gli interventi di cui parli,..caro Santo Cortese
    Pino Di Gesaro

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.