16 agosto 2016

INCENDI, LA SICILIA REGIONE ITALIANA PIÙ COLPITA: OLTRE 10 MILA ROGHI DALL'INIZIO DELL'ANNO. LE SQUADRE ANTINCENDIO SONO ENTRATI IN AZIONE ANCHE NEL GIORNO DI FERRAGOSTO PER SPEGNERE UN ROGO IN CONTRADA PIZZO MEZZALUNA A CAMPOFELICE DI FITALIA (PA) E NEL BOSCO DI FICUZZA


Incendi, la Sicilia regione italiana più colpita: oltre 10 mila roghi dall'inizio dell'anno
 
Un recente incendio nel parco archeologico di Selinunte
 
Canadair in azione anche il giorno di Ferragosto per domare le fiamme nel bosco di Ficuzza


La mappa nazionale dei roghi stilata dai vigili del fuoco identifica la Sicilia come la regione piu' colpita dall'inizio dell'anno con 10.258 incendi; seguono Puglia con 9.485, Lazio 4.626, Calabria 4.536 e Campania 3.797. La situazione piu' critica e' stata registrata a meta' giugno sempre nell'Isola, con i devastanti roghi contemporaneamente nelle province di Palermo, Agrigento, Messina e Trapani che hanno lambito case, costruzioni, alberghi.
 
 
Incendi in Sicilia, viaggio sulle Madonie devastate dalle fiamme
 
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/08/16/news/incendi_la_sicilia_regione_italiana_piu_colpita_oltre_10_mila_roghi_dall_inizio_dell_anno-146062569/
 

Quel giorno sono stati 685 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in 48 ore, 400 uomini e 123 i mezzi impegnati, compresi 7 Canadair. Grande impegno dei vigili del fuoco a terra e con i canadair anche per l'incendio che il 28 maggio ha colpito duramente l'isola di Pantelleria. Sicilia in vetta anche alla classifica degli interventi: da inizio anno a oggi, sui 513.081 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco in Italia, il record appartiene alla Lombardia (63.471), seguono Sicilia 53.192, Lazio 52.880 e Campania 44.123.
 
 
 
Incendi in Sicilia, i roghi di Palermo ripresi dall'elicottero della Polizia
 
 


 
E i Canadair e le squadre antincendio sono entrati in azione anche nel giorno di Ferragosto per spegnere un rogo in contrada Pizzo Mezzaluna a Campofelice di Fitalia (Pa). Le fiamme sono state appiccate a monte del paese. Forestali e vigili del fuoco hanno operato a lungo nel bosco di Ficuzza con diversi interventi in uno dei polmoni verdi della provincia di Palermo.
 
Fuoco e devastazione a Cefalù, dove le fiamme hanno cancellato anche lo storico Village Mediterranée. La colonna di fumo e le lingue di fuoco viste dal mare hanno creato sulla spiaggia uno scenario surreale. Decine le persone impegnate a tentare di contenere le fiamme insieme ai pochi pompieri accorsi da tutta la Sicilia. (Foto di Igor Petyx)
 
Le fiamme circondano Cefalù, cittadina turistica in provincia di Palermo, a causa di un grosso incendio alimentato dal forte vento di scirocco. Decine di abitazioni sono state evacuate, le strade di accesso al paese, compresa l'autostrada Palermo-Messina, sono state chiuse. La cittadina normanna è avvolta da una densa nube di fumo e le fiamme hanno raggiunto la costa e la punta del lungomare non è visibile dal paese a causa della nube di fumo (Foto di Emanuela Chinnici)


 
16 Agosto 2016
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/08/16/news/incendi_la_sicilia_regione_italiana_piu_colpita_oltre_10_mila_roghi_dall_inizio_dell_anno-146062569/#gallery-slider=142251099
 
 
 
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.