LA NOSTRA OPINIONE FORESTALE
a cura di Santo Cortese
forestalisicilia.comInizia oggi “ La nostra opinione forestale” inerente ai rapporti che intercedono tra forestali siciliani e leggi sulla forestale, cercando di dare spiegazione a tutti gli articoli della nuova “Deliberazione n° 271 del 04 agosto 2016 “ Approvazione disegno di legge: “ Riordino della legislazione in materia forestale, rurale e territoriale.
La nostra non è “opinione politica o sindacale” ma è la voce dei forestali, liberi di pensare, di scrivere e di esprimere un giudizio e parere soggettivo sulla tematica forestali in Sicilia.
LA NOSTRA OPINIONE SULLA RELAZIONE
DELIBERAZIONE
Una parte della RELAZIONE recita quanto segue:
Tra gli elementi chiave del Disegno di Legge, risalta di converso l’istituzione di un soggetto giuridico innovativo nel panorama regionale, quale ente strumentale di diritto pubblico sotto forma di Agenzia con propria organizzazione autonoma, denominata “Agenzia regionale per le attività forestali, rurale e territoriali”, cui conferire funzioni prettamente logistiche e operative, essenzialmente a servizio dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.
Lo strumento agenziale consente di attuare una netta e utilissima separazione tra le funzioni dipartimentali, di indirizzo e controllo, da quelle di mero reclutamento del personale bracciante e dei processi di spesa correlati agli interventi su patrimonio demaniale forestale ed escludendo, comunque, l’attività di antincendio boschivo.
L’opinione di forestalisicilia.com
Quindi abbiamo letto bene, ma stiamo attenti ai termini usati:
Agenzia con propria organizzazione autonoma = agenzia che ordina modalità lavorative tutte sue!!!
Ora ci chiediamo:
Chi sarà questa nuova Agenzia?
Quali saranno i criteri di mero reclutamento dei braccianti?
Noi vogliamo chiarezza, trasparenza e non ci fermeremo mai di voler sapere le risposte alle nostre domande.
DELIBERAZIONE
Un'altra parte della RELAZIONE scrive cosi:
Il Disegno di legge di cui alla presente relazione, che si compone di 32 articoli, riconsidera l’intero normato pre-esistente, abrogando praticamente tutta la citata Legge Regionale n. 16/1996 e successive modifiche e integrazioni ( come quelle derivate dalla Legge Regionale 14 aprile 2006, n: 14), ad eccezione del Titolo IV, Capo II e III e degli articoli 76, 77,78, 79, 82, e 88, strettamente dedicati al personale del Dipartimento regionale del comando Corpo Forestale.
L’opinione di forestalisicilia.com
Sarà abrogata la Legge Regionale n. 16/1996, quindi tutto da rifare….si ricomincia da zero.
Nella rapidità di questo disegno di legge, nel suo fremito, con cui si susseguono tutti gli articoli, sembra proprio di udire quell’onda musicale di licenziamenti o cambiamenti in peggio nel comparto forestale e sembra di voler azzerare tutto il comparto.
Santo Cortese
forestalisicilia.com
VI TERREMO AGGIORNATI....PROSSIMAMENTE... SU ALTRI ARTICOLI DELLA NUOVA DELIBERAZIONE FORESTALE 2016

.jpeg)



Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.