20 luglio 2016

RIBERA: 12 ORE DI VOLI AEREI DI CANADAIR PER SPEGNERE L’INCENDIO DOLOSO DI MONTE SARA. A LE 4 SQUADRE ANTINCENDIO, LA 7-8-9-10 DI RIBERA, HANNO FATTO L’IMPOSSIBILE PER ARGINARE LE FIAMME ALTE QUANTO I PALAZZI DI 3 PIANI E CON LE COLONNE DI FUMO VISIBILI A DECINE DI CHILOMETRI DI DISTANZA


Ribera: 12 ore di voli aerei di canadair per spegnere l’incendio doloso di Monte Sara


Di Enzo Minio
Incendio quasi certamente di natura dolosa perché appiccati in 3 punti e circa un centinaio di ettari di bosco distrutti dalle fiamme implacabili in due giornate infernali. La situazione è stata talmente grave che ci sono voluti ben 12 ore ininterrotte di voli aerei canadair per spegnere il colossale incendio, il più grave degli ultimi decenni, che per 24 ore ha divorato il bosco di cipressi, pini ed eucaliptus, con un danno ambientale non indifferente, se si pensa che si sono voluti tre quarti di secolo per creare l’area boschiva. Dal primo pomeriggio di domenica sino alla serata di ieri, tre canadair hanno fatto la spola continua tra il mare di fronte Seccagrande e il bosco di Monte Sara, a 550 metri sul livello del mare, posto tra Ribera e Cattolica Eraclea.
A terra, nel bosco, le quattro squadre antincendio, la 7-8-9-10 di Ribera, hanno fatto l’impossibile per arginare le fiamme alte quanto i palazzi di 3 piani e con le colonne di fumo visibili a decine di chilometri di distanza. Il danno ambientale è pesante perché il polmone già verde, oggi bruciato, è un cumulo di cenere e di tronchi d’albero bruciati. Con il prezioso coordinamento del centro operativo del Corpo della Forestale di Agrigento, grazie alla presenza totale di 5 canadair, è stato possibile salvare il bosco del versante riberese di Monte Sara. La perimetrazione dell’area sarà eseguita, dopo l’opera di bonifica delle squadre.



19 Luglio 2016
http://ripost.it/2016/07/19/ribera-12-ore-di-voli-aerei-di-canadair-per-spegnere-lincendio-doloso-di-monte-sara/






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.