06 luglio 2016

ASTUTO, MA NON TROPPO


ASTUTO, MA NON  TROPPO


di Giuseppe Candela
Nel prossimo periodo lavorativo, verrà attivato il sistema operativo ASTUTO, e forse, è attivo già da qualche parte. Il sistema prevede che non si possono più effettuare cambi  di turno, quindi, se un lavoratore ha, o sopraggiunge un impegnoinprorogabile,  non potrà più cambiare il turno con un collega, dovrà di conseguenza assentarsi per poi a fine turno recuperare le giornate perse. Per noi addetti ai lavori questa novità creerà un disservizio enorme. Ma andiamo a spiegare meglio il nostro punto di vista. Mettiamo caso che un torrettista che è programmato con il sistema astuto per il servizio pomeridiano di giorno x, abbia pure un impegno improrogabile, o peggio ancora sia raggiunto da un’emergenza familiare, ci mettiamo pure che il tutto capiti in una giornata tremenda di scirocco, l’unica cosa che si può fare è chiudere la torretta. Mettiamo caso che invece del torrettista il tutto capiti a un autista, il disservizio non sarebbe minore, anzi, rimanendo tutta una squadra appiedata impossibilitata ad intervenire i  problemi saranno maggiori tenendo anche in considerazione che in alcune postazioni c’è un sovrannumero di autisti che non potranno spostarsi. La stessa cosa si può anche dire degli aspi, che dovendosi assentare ridurrebbero la forza di azione di contrasto agli incendi specialmente in quelle squadre composte con minore unità. Tutto questo a oggi non è mai capitato, o se è capitato è stato di rado. Il lavoratore che non può espletare il proprio servizio, con il cambio di turno lascia che l’organizzazione del servizio antincendio funzioni a pieno regime, con il sistema ASTUTO ( ma non troppo) ci saranno troppe falle.
SALUTI GIUSEPPE CANDELA








3 commenti:

  1. Caro collega, io presto servizio nalla sala operativa di Agrigento,usiamo Astuto da un anno, e ti posso assicurare che non è esattamente come dici tu. Il sistema viene programmato come tu hai ben detto inserendo tutte le squadre, torrette, mezzi,ecc con gli orari dei turni, ma se si verifica l'evenienza di cambiare qualche turno o qualche nominativo,non si crea nessun disservizio,basta una semplice comunicazione scritta del perito,e si registra il tutto con una nota di sala in modo da essere tutto tracciato.Il sistema fino ad ora non ha presentato nessuna falla, anzi rispetto al passato si lavora meglio,si è più precisi,e si sono snellite tutte le procedure che si era solito usare con il cartaceo.Il mio vuole essere solo un parere da addetto ai lavori.Ti saluto cordialmente. Salvatore Cirino.

    RispondiElimina
  2. Sono molto rallegrato nel leggere questo commento. Vedi caro collega,le mie osservazioni nascono dal fatto che direttori dei lavori ci hanno comunicato che quando verrà attivato il sistema non si potranno più cambiare i turni. Grazie mille per la testimonianza. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina
  3. Confermo ciò che è stato detto da Giuseppe Candela. A Ragusa è il secondo anno che esiste astuto e i dirigenti non fanno più cambiare turni perché è troppo il lavoro per fare le note di sala. Così un altro diritto ci è stato negato.Emanuele Campo

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.