21 giugno 2016

PIROMANI. SUL MOVENTE DEGLI INCENDI LE IPOTESI SONO DIVERSE, DALLA VENDETTA DI QUALCHE FORESTALE LICENZIATO, ALLE ASPETTATIVE DI CHI INVECE È SÌ UN FORESTALE MA VORREBBE FARLO PIÙ A LUNGO (INCREMENTANDO PROPORZIONALMENTE I GUADAGNI)


La parola della settimana
Piromani



image

Li chiamano piromani, e così senza volerlo li perdonano: perché come fai a punire i furti di un cleptomane? O a mandare in galera un eroinomane? Sono malati: vanno compresi, curati, assistiti. Chi appicca il fuoco a un bosco, aspettando il vento giusto perché il rogo faccia ancora più danni, invece non è un malato: è un criminale, e in quanto tale va trattato, senza indulgenze neppure nella qualificazione che gli si attribuisce.
Sul movente degli incendi che hanno devastato la Sicilia nell'ultima settimana, com'è noto, le ipotesi sono diverse, e vanno dalla speculazione edilizia all'ampliamento delle aree a pascolo, dalla vendetta di qualche forestale licenziato alle aspettative di chi invece è sì un forestale ma vorrebbe farlo più a lungo (incrementando proporzionalmente i guadagni).
Tutte piste, si intende, ancora da battere e verificare. Certo, fa ancora più male, vedendo quei desolati panorami grigio cenere, anche solo sospettare che i responsabili dello scempio possano essere lavoratori al servizio della collettività, insomma di tutti noi. Contro il fuoco nemico si possono sempre impugnare le armi e combattere. Mettersi al riparo dal fuoco amico è molto più difficile.

20 giugno 2016
http://gds.it/?refresh_ce



Nota

Forse il quotidiano La Repubblica aspira a qualche altro privilegio milionario visto che non gli bastano quelli che lo Stato gli regala, ma per ottenerlo deve sudare ancora per un pò, bisogna continuare all'infinito a sparare minchiate a ripetizione sui forestali. Forza, siamo solo agli inizi














1 commento:

  1. Forse molti amici e parenti di chi scrive su " la repubblica lavorano per qualche pseudo onlus falso ambientalista che ambisce ad aumentare i propri introiti sottraendoli ai lavoratori forestali.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.