20 giugno 2016

NON SI PUÒ E NON SI DEVE DIMENTICARE


Dalla pagina facebook
del Funzionario Regionale
Gaetano Guarino


NON SI PUÒ E NON SI DEVE DIMENTICARE


Comprendo benissimo, che oggi l'argomento del giornè stato: i risultati elettorali. Ma ricordo a tutti, quanto accaduto in Sicilia qualche giorno fa, una Sicilia devastata dal fuoco degli incendi, che oltre all'immenso e irreparabile danno ambientale, hanno messo in ginocchio la già flebile condizione economica, di una vasta zona della Sicilia. Oggi non vi parlero' di operai forestali, già fiumi di inchiostro sono stati versati da certa stampa, pur di trovare un immediato capro espiatorio su quanto accaduto e che io (che non sono nessuno) e altre voci molto piu' autorevoli di me, abbiamo giustamente difeso.
Stasera voglio condividere con voi un mio stato d'animo e lo voglio esprimere come dirigente sindacale-cittadino siciliano. Alla luce della falsa ristrutturazione e dei falsi tagli del Governo Crocetta, in merito alle postazioni dirigenziali (Aree e Servizi), i Dirigenti della Regione Siciliana, entro la fine di giugno, dovranno proporsi, per coprire posti di vertice all'interno dei Dipartimenti Regionali. Penso che il Presidente Crocetta insieme agli Assessori al Territorio, alle Risorse Agricole e alla Presidenza, dovrebbero valutare realmente ed esprimersi, sulla eventuale proposizione di quei Dirigenti dei tre Dipartimenti, interessati, per competenza, dagli incendi del 16 giugno. Valutare responsabilità, eventuali inadempienze e superficialità nell'assolvimento del proprio ruolo, atteso che, si e' giocato con le vite di migliaia di cittadini e che comunque, ha portato come dicevo prima, danni incalcolabili all'ambiente e danni economici considerevoli alla collettività. Vedete, la Protezione Civile, il Corpo Forestale, per le loro specificità Istituzionali non sono assimilabili, ad altri Dipartimenti. Questi Dipartimenti, sono vocati alla Sicurezza della gente e se non funzionano, si puo' mettere a repentaglio la vita stessa delle persone. Ve lo immaginate se, facendo, gli spergiuri del caso, al posto degli incendi, si fosse verificata una calamità naturale di grande intensità? Avremmo accettato, una situazione di totale sbando? Non penso. Quindi la mia esortazione ed il mio invito alle Autorità Politiche, Attenzionate. Essere Dirigente, non e' sedersi sul pulpito, anche se incapace, solo perche' si è espressione o si è sponsorizzati politicamente. Essere Dirigente, è servire e ossequiare lo Stato Italiano osservando le Leggi che ne regolamentano la vita Democratica. Essere Dirigente è avere una Funzione Pubblica ed essere a servizio della Collettività. Essere Dirigente e' assumersi le proprie responsabilita' e non scaricare sugli anelli più deboli eventuali sbagli, pardon, quella non e' solo responsabilità, ma anche Dignità.








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.