19 maggio 2016

SETTIMANA EUROPEA DEI GEOPARCHI 2016:ECCO GLI APPUNTAMENTI


SETTIMANA EUROPEA DEI GEOPARCHI 2016:ecco gli appuntamenti



Ecco gli appumnaemti di questo fine settimana:
Venerdì 20 maggio – La Via del Sale.


Petralia Soprana, Raffo – Ore 09,30-14,30 – Escursione guidata dal geol. Pasquale Li Puma dell’Ente Parco delle Madonie, lungo il Percorso “La via del sale”, nell’alta valle del Fiume Salso, per conoscere le vicende geologiche che hanno determinato il più grande e purissimo giacimento di sale in Europa e l’impatto ambientale naturale collegato. E’ in corso la richiesta di crediti d’Aggiornamento Professionale Continuo (APC), presso L’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia. (Appuntamento nella frazione Raffo, nel piazzale prossimo alla chiesa ed all’ex edificio scolastico, raggiungibile dal Bivio Madonnuzza sulla S.S. 120 attraverso la S.P. n. 19. Per informazioni e prenotazione contattare Pasquale Li Puma Cell. 340-7985141 – uob5@parcodellemadonie.it)

Sabato 21 maggio – Gole di Tiberio: meta di geoturisti provenienti da tutto il mondo.

San Mauro Castelverde – Visita alle Gole di Tiberio ed al centro storico di San Mauro a cura dell’Associazione Madonie Outdoor, in collaborazione con il Comune di San Mauro Castelverde. Appuntamento alle 9 presso contrada Tiberio a San Mauro Castelverde. Escursione in gommone. Pranzo a sacco e nel pomeriggio visita al centro storico di San Mauro. Per informazioni e prenotazione pertinenti all’escursione rivolgersi alla Guida Ambientale Escursionistica Giovanni Nicolosi, Cell. 339-7727574, www.madonieoutdoor.it, info@madonieoutdoor.it, www.facebook.com/giovanni.nicolosi.585. Per informazioni pertinenti al centro storico rivolgersi all’assessore al turismo Nino Daino, Cell. 392-6744223.

Sabato 21 maggio – L’Orienteering per conoscere e vivere il Madonie Geopark.

Geraci Siculo – Ore 9.30 – 13,00 Orienteering in Transumanza – Gara Orienteering valida quale IX° tappa del 18° Campionato Scolastico Regionale dei Centri Storici della Sicilia, organizzata dall’IISS P. Domina di Petralia Sottana, scuola Polo per l’orienteering nelle Madonie in collaborazione con l’A.S.D. “Alto Salso” di Petralia Soprana, il Parco delle Madonie, la BCC S. Giuseppe di Petralia Sottana ed il patrocinio del comune di Geraci Siculo.
Info: Vittorio Macaluso 320/9784747, vittoriomacaluso58@libero.it – Calogero Sabatino 368/7682383.


Sabato 21 maggio – Geoturismo e Scienze Geologiche d’eccellenza nel Madonie Geopark

Isnello – Ore 9,30–14,30: visita guidata dall’Associazione Haliotis con i geologi Alessandro e L. Fabio Torre, e con il supporto dell’Associazione Vivi le Madonie (www.vivilemadonie.it – vivilemadonie@gmail.com), patrocinata dal Rotary Palermo Parco delle Madonie. Si percorrerà il Sentiero Geologico Urbano di Isnello che, attraverso la valorizzazione della “Gola di Isnello”, pone in risalto il forte legame roccia-uomo presente nelle Madonie. Questo avviene, integrando un percorso cittadino alla sua periferia dove ci si ritrova magicamente in paesaggi d’alta montagna caratterizzata da ricca flora la cui tipicità sarà illustrata dal prof. Rosario Schicchi Ordinario dell’Università degli Studi di Palermo e componente del Comitato esecutivo dell’Ente Parco delle Madonie. E’ in corso la richiesta di crediti d’Aggiornamento Professionale Continuo (APC), presso l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia. (Appuntamento all’ingresso paese, area parcheggio Via Collesano – Per informazioni e prenotazione rivolgersi all’Ass. Haliotis, Cell. 3494967912 – 3897989320, www.haliotis.it, torgeo@alice.it).

Sabato 21 maggio – Domenica 22 maggio – Festa di Primavera

Castellana Sicula – Da Sabato 21 a Domenica 22 Maggio, l’Associazione Pro Loco in collaborazione con il comune di Castellana Sicula, organizza la 2ª Edizione della “Festa di Primavera”. Le due giornate intendono far conoscere e promuovere il “Nostro Paese”, valorizzando sia i prodotti tipici locali sia le aree d’interesse culturale e storico.
Sabato 21 Maggio – Ore 17.00 Mercatino di Primavera in Piazza S. Francesco di Paola, osservazione Astronomica a cura di Francesco Randazzo, ore 19.00, musica e degustazione a cura dell’Associazione Proloco, Associazione Polisportiva e Associazione Cordella, presso Piazza San Francesco di Paola, musica e spettacolo itinerante per il Corso Mazzini.
Domenica 22 Maggio – Ore 9.00 raduno in Piazza S. Francesco di Paola per la passeggiata che si concluderà a C.da Muratore presso l’area archeologica con visita al Museo Civico, ore 10.00 apertura del “Mercatino di Primavera”, ore 17.00 attività a cura delle ragazze di “Hakuna Matata” presso Piazza S. Francesco e Corso Mazzini, ore 20.00 degustazione e musica.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Presidente della Pro Loco di Castellana Sicula Tommaso Norato Cell. 3480420297 o all’Assessore Geraci Giada Cell. 3486692680.


Domenica 22 maggio – Scopriamo perché le famiglie scelgono d’incontrarsi in un CEA

Cefalù – Centro di Educazione Ambientale (CEA) Serra Guarneri, Bosco di Guarneri. Ore 10,30.
Visita del bosco di Guarneri destinata alle famiglie, guidata dagli educatori ambientali della cooperativa Palma Nana che da venticinque anni gestisce il centro, alla scoperta di un magico ecosistema inserito in un paesaggio stupendo dominato dalla Serra, imponente quarzarenite scolpita dal tempo e dipinta dal lichene dai mille motivi cromatici.
Appuntamento alle ore 10,30 presso il CEA Serra Guarneri. Necessaria la prenotazione tramite e-mail info@educazioneambientale.com o tel. 091 303417.


18 Maggio 2016
http://www.madonielive.com/2016/05/18/settimana-europea-dei-geoparchi-2016ecco-gli-appuntamenti/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.