18 maggio 2016

PRESENTATA A TRAPANI LA PROPOSTA FLAI CGIL, FAI CISL E UILA UIL PER LA RIFORMA REGIONALE DEL COMPARTO FORESTALE


Presentata a Trapani la proposta Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil per la riforma regionale del comparto forestale




Un testo unico per il riordino della legislazione regionale in materia forestale basato sulla tutela della biodiversità, del territorio boschivo e dell’ambiente, sulla lotta agli incendi, sull’ampliamento della superficie boschiva e delle attività forestali, sulla lotta alla desertificazione e al dissesto idrogeologico.
E’ questa, in sintesi, la proposta regionale di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila-Uil presentata ieri a Trapani dai segretari generali di Flai, Fai e Uila Trapani Giacometta Giacalone, Massimo Santoro e Tommaso Macaddino nel corso di un incontro con i lavoratori del comparto.
“In provincia di Trapani, cosi come in tutta la Sicilia – affermano i tre sindacalisti – sono sempre più urgenti la tutela, la prevenzione ed il controllo del sistema idrogeologico del territorio, sia nelle zone di interesse rurale e boschivo, sia negli spazi verdi di interesse pubblico, demaniali e consortili”.
“E’ necessario rivedere – continuano i segretari – le competenze di Azienda Foreste e dell’Ispettorato ripartimentale delle Foreste, oltre all’istituzione di una cabina di regia come nuovo strumento di programmazione nel settore e di coordinamento con gli altri enti regionali. Riteniamo necessario che la rivisitazione del comparto debba passare attraverso la creazione di una filiera del legno e dell’energia sostenibile, l’attività di manutenzione dei boschi e la lotta al dissesto idrogeologico, l’attività di protezione, prevenzione e salvaguardia del territorio e dell’ambiente naturale, la valorizzazione e la messa a reddito delle riserve, dei parchi e delle aree attrezzate.
Per quel che riguarda i lavoratori forestali “la nostra proposta – concludono Giacalone, Santoro e Macaddino – prevede che tra gli obiettivi prioritari della nuova normativa vi siano una maggiore stabilità occupazionale, il superamento definivo delle difficoltà di finanziamento e una contrattazione integrativa che tenga conto delle peculiarità di ogni comparto”.

18 Maggio 2016
http://www.uiltrapani.it/uila/2063-presentata-a-trapani-la-proposta-flai-cgil-fai-cisl-e-uila-uil-per-la-riforma-regionale-del-comparto-forestale





Notizie correlate:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.