20 marzo 2016

SUD A RISCHIO DESERTIFICAZIONE: ECCO I DATI SVIMEZ DIVULGATI DALLA TRASMISSIONE PRESA DIRETTA


Sud a rischio desertificazione: ecco i dati Svimez divulgati dalla trasmissione Presa Diretta


PresaDiretta-Raitre-5001


Mentre la gran parte dei mass media nazionali insiste nel montare presunte inchieste di alto profilo giornalistico, atte sistematicamente a denigrare il Meridione e a rafforzare i soliti luoghi comuni, a volte qualcuno si distingue, facendo quello che in realtà dovrebbe essere un principio basilare nella comunicazione: divulgare dati reali ed oggettivi, possibilmente utilizzando fonti autorevoli. È il caso della trasmissione televisiva “Presa Diretta“, condotta dal giornalista romano Riccardo Iacona.
Nell’ambito di un servizio, messo in onda su Raitre nella puntata di ieri sera, sono stati citati i dati forniti da Svimez, che delineano il drammatico scenario del Sud, sempre più a rischio desertificazione: il 62% delle persone al sud guadagna il 40% in meno del centro nord. Al sud lavora solo 1 donna su 5 e al centro nord 1 donna su 2. Al sud si fanno meno figli e, per il terzo anno consecutivo, ci sono più morti che nati. Dal sud, dal 2001 al 2014, sono emigrati verso il centro nord oltre un milione e 600 mila meridionali, tra cui tantissimi laureati. Al sud una persona su 3 è a rischio povertà, contro  la media di una su 10 del centro nord. 
Una sequenza inesorabile di elementi, volti a confermare la triste realtà dei fatti: il Meridione è stato letteralmente abbandonato dalle istituzioni. Una verità difficile da digerire, sopratutto quando si cerca di nasconderla. Ma purtroppo si sa: meglio un terrone sottomesso da sfruttare e denigrare, piuttosto che un terrone consapevole da difendere e rispettare.

14 Marzo 2016
http://www.ilvaporetto.com/sud-a-rischio-desertificazione-ecco-i-dati-svimez-divulgati-dalla-trasmissione-presa-diretta/








1 commento:

  1. PER I NOSTRI POLITICI NOI OPERAI SIAMO SEMPRE A PRESA DIRETTA PER IL CU..... ORE.STABILITA' PER NOI OPERAI E STIPENDI RIDOTTTISSIMI PER I LUPI. toto gebbia

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.