18 marzo 2016

ESCLUSIONE PER I DIPENDENTI CONDANNATI PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA .OPERAI FORESTALI STAGIONALI TRA CRISI E RIORGANIZZAZIONE. CRACOLICI: NUMERO DELLE GIORNATE LAVORO ALLINEATO AD ALTRE REGIONI


Esclusione per i dipendenti condannati per associazione mafìosa 

Operai forestali stagionali tra crisi e riorganizzazione 





Cracolici: numero delle giornate lavoro allineato ad altre regioni

PALERMO - Tempi duri per i forestali siciliani. Lo scorso 8 marzo il governatore Crocetta ha annunciato di aver comunicato "agli uffici provinciali Caltanissetta, Catania, Enna, Palermo, Agrigento, Messina, Siracusa e Trapani un primo provvedimento che prevede l'esclusione dagli elenchi delle persone avviabili al lavoro di 42 soggetti per reati gravi e di altri 24 con l'aggravante del 416 bis. Si tratta di un primo stralcio di 66 dipendenti". Un provvedimento arrivato in seguito a un monitoraggio avviato dall'amministrazione regionale che ha incrociato i carichi pendenti e i casellari giudiziari dei 24mila addetti alla forestale. Per una categoria da sempre al centro di polemiche e accuse, è stato un duro colpo. Alla fine di febbraio, invece, era stato l'assessore Cracolici, direttamente dal suo profilo facebook, a contestare la demagogia con cui media e politici avevano affrontato il tema forestali. A partire dal conteggio del numero degli addetti spiegando che il "numero di giornate degli attuali 24mila corrisponde infatti a 9.000 unità uomo anno, numeri simili ad altre Regioni che utilizzano per le stesse tipologie di lavoro l'affidamento a cooperative e a imprese private". In realtà, altrove ci sono sistemi abbastanza differenti. In Toscana, ad esempio, a fronte di un patrimonio forestale stimato in 1.1 milioni di ettari, praticamente quasi quattro volte più della Sicilia, ci sono 600 operai forestali dell'organizzazione antincendi boschivi (dati sito ufficiale Regione Toscana). 

18 Marzo 2016








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.