01 marzo 2016

AVVISO. DOMANI 2 MARZO 2016 ALLE 10:30, LE OO.SS. (FAI-CISL, FLAI CGIL E UILA UIL) INCONTRERANNO L'ASSESSORE CROCE CONTRO LA DECISIONE DI RESTITUIRE GLI ARRETRATI CONTRATTUALI. OBBLIGATI AD ESSERE OTTIMISTI? LO SPERIAMO DI VERO CUORE!


Avviso. Domani 2 marzo 2016 alle 10:30, le OO.SS. (Fai-Cisl, Flai Cgil e Uila Uil) incontreranno l'Assessore Croce contro la decisione di restituire gli arretrati contrattuali. Obbligati ad essere ottimisti? Lo speriamo di vero cuore!




di Michele Mogavero

Non stiamo parlando di noccioline, ma bensì di somme che devono essere restituite e che variano da 600 a 1.200 euro. Per questo motivo ogni lavoratore dell'antincendio è pregato di presentarsi all'incontro con la fotocopia della notifica ricevuta, e se è il caso la si consegni in portineria dell'Assessorato.  L'appuntamento è alle 10.30 in Via Ugo La Malfa 169. Si fà presente che i lavoratori ancora devono percepire gli stipendi dell'anno scorso. Ma di questo nessuno ne parla!





Si spera che nell'incontro di domani, l'Assessore Maurizio Croce chiarisca la posizione dell'Assessorato e dia disposizione al Comando di ritirare con atto formale le notifiche consegnate ai lavoratori. Cgil, Cisl e Uil in un incontro del 5 febbraio scorso avevano chiesto all'Assessore Maurizio Croce e al Dirigente Gaetano Gullo di congelare le procedure in attesa di avere chiarezza sul contenuto della sentenza. Come non detto, dopo aver inviato le prime richieste di restituzione a Messina, Catania ed Enna, adesso sta intervenendo anche nel resto dell'Isola a cominciare da Palermo, dove lavorano 1.700 forestali.



Il Segretario Territoriale UILA Palermo, Giuseppe La Bua, ribatte che per i dati di cui si hanno riscontro non chiede di chiudere un occhio su delle cifre concesse con benevolenza e non dovute; chiede invece che li aprano tutti e due e che si rendano conto di avere preso un'abbaglio.
La sentenza della Cassazione non va però sottovalutata per alcune considerazioni probabilmente fondate ma ha espresso il suo giudizio in base agli elementi che aveva e questi non erano certamente completi.



Tonino Russo della Flai Cgil Palermo, giustamente sostiene che gli atti che in questi giorni l’Irf ha notificato ai lavoratori aib con i quali si intendono recuperare le somme relative ad arretrati contrattuali per gli anni 2006/2008, sono illegittimi, pretestuosi e privi di fondatezza. Non può essere estesa a tutti una sentenza individuale per recuperare somme, quando la Regione viene condannata a pagare, paga solo il lavoratore che vince il contenzioso.




Adolfo Scotti Fai Cisl Palermo-Trapani, ci sembra doveroso un ulteriore chiarimento sulla questione delle notifiche che ancora oggi stanno arrivando ai lavoratori dell’antincendio della nostra provincia.
Come abbiamo avuto modo di chiarire nelle riunione presso le Nostre sedi FAI comunali, in questi ultimi giorni, abbiamo di fronte una classe dirigente deficitaria, almeno nella conoscenza della materia per cui sono lautamente pagati. Per prima cosa va ricordato che, gli arretrati 2006/2008 corrisposti ai lavoratori, sono frutto di una CONTRATTAZIONE tra Governo( addirittura con il Presidente della Regione) e Sindacati, Accordo 14 Maggio 2009, che hanno poi visto una LEGGE REGIONALE definire il tutto, con il pagamento a rate del lungo percorso di detta trattativa.


 


 




Notizia correlata









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.