On. Lentini: Da quest’anno,
finalmente i forestali lavoreranno
su dei progetti significativi
Baccei: Le spese per i forestali li copriamo
On. Lentini: Per non parlare dei forestali. I forestali che è un mondo, anch’esso da tantissimi anni, che ci mette in seria difficoltà anche al cospetto di altre regioni d’Italia. Perché si deve trovare sempre la giustificazione come si fa a pagare tutti questi stipendi. Ma da quest’anno, finalmente, ho sentito, ho avuto modo di parlare con l’Assessore Cracolici, che finalmente questi dipendenti lavoreranno su dei progetti, su dei progetti significativi. Finalmente la Sicilia si adegua, si organizza anche sotto l’aspetto servizi. Quindi, anche la forestale può dare negli anni a venire un segnale positivo. E poi, signor Assessore, dovete valutare una cosa. Noi ogni volta che parliamo di forestali, parliamo di settantottisti, centunisti e centocinquantunisti. Ma quando ognuno di loro completa le giornate lavorative, inizia la disoccupazione che viene erogata dallo Stato. Quindi, se voi pensate di trovare anche un accordo con lo Stato, perché se facciamo una addizione fra le risorse che vengono impiegate per la disoccupazione e le risorse che vengono erogate dalla Regione siciliana, si arriva ad un budget che può essere gestito, anche se organizzato bene. Questo è un dato molto significativo, perché finalmente si può trasformare e uscire fuori da questo sistema che è quello della forestazione in termini di precariato, non funziona, non danno quei segnali positivi, quell’immagine all’esterno, e mi riferisco alle tante trasmissioni televisive dove ci rinfacciano dalla mattina alla sera che abbiamo 25 mila forestali. Ecco, lavorate su questo, che è una cosa molto importante, perché lo Stato di fatto eroga queste risorse, se queste risorse ci vengono date per un determinato tempo e messe insieme alle risorse, ai pagamenti che facciamo per i forestali, possiamo pensare anche di fare un contratto a tempo determinato e gestirli in un modo molto soft, aiutare anche i Comuni sotto questo aspetto, perché abbiamo il blocco delle assunzioni già dal 2008, questi dipendenti potrebbero essere utilizzati anche per cose che riguardano i Comuni, quindi è uno sfogo anche per i Comuni, un aiuto per i Comuni, che possono soddisfare i bisogni dei Comuni.
Assessore Baccei: Su queste risorse, onorevole Lentini, le devo dire solo una cosa e cioè che, purtroppo, non sono risorse in più che potremo decidere come spendere, ma vanno a coprire la spesa che già c’è, quindi gli stipendi che ci sono, i forestali, quindi ora saremo tranquilli che quelle spese le copriamo. Io ho detto spero che dall’anno prossimo attraverso, speriamo, come devo dire si sta verificando a gennaio, che le entrate sono abbastanza migliori del gennaio dell’anno scorso, quindi ci sono dei sintomi positivi. Anche perché devo dire a dicembre c’è stata la corsa a chiudere la spesa comunitaria, per cui se andiamo a vedere le entrate di gennaio soprattutto l’IVA risente di questo effetto, però ci prendiamo il fatto che ci sono a gennaio delle risorse in più. Speriamo che - anche se, secondo me, con percentuali un po’ più basse - anche negli altri mesi ci sia questo effetto; per cui queste risorse, una volta che con quelle che arrivano dallo Stato assicuriamo la spesa corrente, possono finalmente essere dedicate allo sviluppo aggi ungendosi ai fondi extraregionali.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.