Risposte positive per la provincia di Siracusa dalla Finanziaria, ora si attende la conferma in aula
Finora per i precari di Augusta e di Lentini stanziati 1 milione e 200 mila euro per i Comuni in dissesto e la possibilità, sempre agli stessi Comuni, di utilizzare le risorse non ancora spese negli anni precedenti; rifinanziata per 1 milione di euro la legge speciale per Ortigia; stanziato 1 milione di euro per gli agricoltori che hanno subito danni nei Comuni di Pachino, Portopalo e Noto durante la gelata del 31 dicembre 2014; stanziati 250.000 euro per istituire il “Museo del Contadino” fra i Comuni di Buscemi e Palazzolo; stanziati 500.000 euro complessivi, per i Comuni delle zone montane, in modo da poter attingere a finanziamenti statali.
Sbloccati i cantieri di lavoro di 7 Comuni della provincia di Siracusa, grazie allo stanziamento di 100 milioni di euro, che verranno distribuiti fra Comuni che già avevano presentato domanda, Comuni che potranno presentare nuovamente domanda, e i primi non sono esclusi, Enti di culto e Comuni che faranno la raccolta differenziata dei rifiuti; rifinanziata la legge sull’acquisto dei capi di bestiame, in modo da consentire ai nostri allevatori di poter migliorare il proprio patrimonio zootecnico; stanziati 8 milioni di euro per il vitalizio dei talassemici; stanziati 12 milioni di euro per i Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti, per realizzare parcheggi e comunque snodi che favoriscano l’interscambio; 250 milioni di euro sono stati stanziati per i forestali, che dovranno partire entro la prima decade di aprile e per l’antincendio, che dovrà partire entro il 15 giugno; 52 milioni di euro sono stati stanziati per i Consorzi di Bonifica, che, grazie a un mio emendamento, potranno utilizzare 6 milioni di euro del Territorio e Ambiente.
Ancora, 3 milioni e 140 mila euro sono stati stanziati per le scuole elementari paritarie; i lavoratori ex Pirelli di Siracusa verranno inseriti nell’elenco dei lavoratori precari; implementato il capitolo destinato al fisico nucleare Fulvio Frisone. Inoltre sono state stanziate risorse per le attività produttive, rifinanziando Crias e Ircac le università e la solidarietà sociale per poter attingere a contributi statali previsti dalla legge.
"Dopo una settimana di intenso lavoro - sottolinea Vinciullo - la Commissione Bilancio ha finalmente, ieri mattina, approvato lo strumento finanziario, che consentirà alla Regione di poter svolgere tutte le attività istituzionali che le competono. Una manovra, tra entrate ed uscite, di oltre 24 miliardi di euro. È chiaro che, adesso, in Aula, comincerà la discussione generale e poi l’approvazione dei singoli articoli. Il dato da cui si parte è il raggiungimento del pareggio del bilancio, ma è chiaro che la Finanziaria può e deve essere ulteriormente migliorata, con il contributo di tutti i deputati che saranno presenti in Aula".
15 Febbraio 2016
Notizia correlata:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.