Augusta, Sviluppo sostenibile. Approvate due mozioni: illuminazione Led e salvaguardia delle foreste
Si è concluso con due mozioni approvate all’unanimità, il Consiglio comunale di Augusta del 16 febbraio. Alla base di entrambe lo sviluppo sostenibile. La prima mozione riguarda l’illuminazione pubblica.
“Considerato che - si legge - il Comune si trova nelle condizioni di dichiarato dissesto economico e che l'illuminazione pubblica costituisce una voce importante sulla bilancia dei costi dell’Ente, la tecnologia a Led assicura una migliore illuminazione, una drastica riduzione dei costi di manutenzione, un minore inquinamento, un risparmio energetico sui consumi e sulla durata delle lampade, sul mercato esistono delle società denominate Esco che tramite specifici contratti realizzano questi impianti a costo praticamente zero per l’Ente, impegna il sindaco, la Giunta ed il Consiglio comunale ad attivarsi coinvolgendo gli uffici competenti e costituendo un tavolo tecnico, per predisporre un progetto nell'interesse dei cittadini che ammoderni la rete di illuminazione pubblica con l'utilizzo della tecnologia a Led, che consideri la stessa da applicarsi anche per i locali degli uffici comunali, che preveda un sistema per rilevare in tempo reale il malfunzionamento di qualsiasi apparecchiatura con conseguente immediato intervento, che disponga di controllo dei consumi energetici ed in ossequio alle più virtuose regole delle Smart Town, un sistema di dispositivi per la modulazione della luminosità per le ore della notte a basso traffico e del crepuscolo con ulteriore risparmio economico ed ambientale".
La seconda, invece, è incentrata sulla salvaguardia delle foreste, ed è una mozione che impegna l’amministrazione ad acquistare legno certificato Fsc (Forest stewardship council), cioè proveniente da foreste controllate. Stessa cosa per gli acquisti che riguardano carta per uso ufficio o igienico, libri, e così via.
Prodotti con cellulosa certificata Fsc o dal riciclo e rigenerazione di carta e cartone, gli articoli in carta saranno certificati Ecolabel o Fsc. Anche per gli appalti di servizi e costruzioni le ditte aggiudicatarie si dovranno attenere a questi standard. Il comune, con questo atto, sceglie di intraprendere la strada del progresso sostenibile, un'idea di sviluppo etico.
“Sottolineo - scrive in una nota Salvo Aviello, consigliere comunale - che ho apprezzato il compiacimento da parte del sindaco e del presidente del Consiglio, per l'iniziativa da me condotta, ricevendo mezzo mail il plauso e l'incoraggiamento da parte di Greenpeace Italy, nella persona di Martina Borghi responsabile Forest Campaigner”.
17 Febbraio 2016
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.