REGIONE
Precari, sindacati all'attacco
Cisl pronta "a proteste eclatanti"
La Cisl Fp: "Come ogni anno si gioca sulla pelle dei lavoratori, con soluzioni confuse e all'ultimo momento".
PALERMO - "Come ogni anno si gioca sulla pelle dei lavoratori, con soluzioni confuse e all'ultimo momento. Adesso basta: bisogna rendersi conto della portata di questa emergenza che è solo siciliana. Se è il caso siamo pronti a forme di protesta eclatanti". Lo dichiarano il segretario generale della Cisl Fp Gigi Caracausi e il segretario di categoria Paolo Montera, alla vigilia della manifestazione di domani che porterà in piazza migliaia di lavoratori precari dei Comuni e degli enti locali. "Si smetta - proseguono i due sindacalisti - con le liti politiche e la propaganda. Anche quest'anno, al massimo, i lavoratori incasseranno una proroga che non risolverà il problema. Una condizione frutto delle divisioni e dell'incapacità dei soggetti che in questi anni non sono stati in grado di risolvere una delle questioni più importanti dell'Isola".
Per nulla soddisfatto anche il segretario regionale della Cgil Sicilia Michele Pagliaro: “Le proroghe, peraltro presentate mentre non è certa ancora la copertura finanziaria - dice - ci lasciano del tutto scettici: ora è tempo di soluzioni definitive”. E per queste Pagliaro invoca "un’assunzione di responsabilità da parte dello Stato, della Regione ma anche degli Enti locali che impiegano questi lavoratori in settori cruciali nei quali sono ormai indispensabili e che quindi non possono esimersi dal dare il loro contributo nella soluzione di questo problema”.
Il Coordinamento sindacale autonomo, uno dei sindacati del personale regionale, prende atto in una nota "che il Governo Siciliano regionale non ha prodotto altro che proclami in merito alla vertenza sul precariato regionale, senza mai approntare una soluzione definitiva ad una vertenza che ormai si trascina da moltissimi anni". Per questo aderisce allo sciopero regionale di tutto il personale precario del pubblico impiego siciliano. La manifestazione si svolgerà domani a Palermo con concentramento a Piazza Marina alle ore 9.30 corteo dalle ore 10,30 lungo Corso Vittorio Emanuele fino a Piazza Indipendenza di fronte Palazzo D'Orleans - Presidenza della Regione. "Pensiamo - dice Giuseppe Badagliacca segretario provinciale del Csa - che in una vertenza di grande valore sindacale e sociale come questa, ognuno per il proprio ruolo debba contribuire per la ricerca di una soluzione ampiamente condivisa e definitiva senza logiche di appartenenza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
10 Dicembre 2015

.jpeg)


Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.