14 novembre 2015

BASTA CON I PROCLAMI DI TORNACONTO; ORMAI SIAMO STUFI; LA POLITICA REGIONALE DEVE SMETTERLA DI PRENDERE IN GIRO I LAVORATORI FORESTALI E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CHE LI RAPPRESENTANO; CI VUOLE CORAGGIO E CHIAREZZA OLTRE CHE DETERMINAZIONE DA PARTE DEL GOVERNO REGIONALE E DI TUTTA L’ASSEMBLEA REGIONALE!


Ricevo e pubblico
Responsabile Provinciale Uila Uil Siracusa
Gianni Garfì






SEGRETERIE PROVINCIALI
SIRACUSA

“COMUNICATO STAMPA DEL 14 NOVEMBRE 2015”
######


BASTA CON I PROCLAMI DI TORNACONTO; ORMAI SIAMO STUFI; LA POLITICA REGIONALE DEVE SMETTERLA DI PRENDERE IN GIRO I LAVORATORI FORESTALI E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CHE LI RAPPRESENTANO; CI VUOLE CORAGGIO E CHIAREZZA OLTRE CHE DETERMINAZIONE DA PARTE DEL GOVERNO REGIONALE E DI TUTTA L’ASSEMBLEA REGIONALE!

 
Ripiomba nel baratro il settore Forestale in provincia di Siracusa con la disposizione emanata ieri pomeriggio dal Dirigente Provinciale dell’Azienda Foreste dottore Nunzio Caruso di chiudere e sospendere, da oggi 14 Novembre, tutti i Cantieri attualmente in vita che hanno occupato circa 1250 Lavoratori tra Antincendio e Manutenzione!
La decisione, affermano i Responsabili Provinciali di Flai, Fai e Uil Domenico Bellinvia, Giuseppe Linzitto e Gianni Garfì, scaturisce dal fatto che si sono esaurite le risorse assegnate alla Provincia di Siracusa nella Legge Regionale di poche settimane fa che, su un fronte comune di circa 17 milioni di euro, andavano a Siracusa due tranche di 320 e 570 mila euro, somme che hanno consentito fino ad oggi di far lavorare per 9 giorni i circa 810 Lavoratori della Manutenzione e per 3 giorni anche i circa 450 Lavoratori dell’Antincendio.
Il Dirigente Provinciale, emanando la disposizione ai Direttori di Cantiere e alle OO.SS., l’ha opportunamente inviata anche a Sua Eccellenza il Prefetto di Siracusa, al neo Assessore Regionale al ramo Onorevole Antonello Cracolici e al Direttore Regionale del Dipartimento Azienda Architetto Felice Bonanno.
Non è servito a nulla quindi l’accordo stipulato con l’Azienda di poter aprire i Cantieri di lavoro con turnazioni a 8 ore per consentire di fare quante più giornate possibili, lavorando anche di Sabato, come è avvenuto la settimana scorsa; questa decisione rimette tutto in discussione aprendo a questo punto, scenari davvero drammatici nel comparto Forestale che ha compiuto quasi un anno con avvii a singhiozzo e per poche unità, sospensioni e licenziamenti continui, passaggi da un ramo all’altro dell’Amministrazione Forestale, lavorando anche per conto dei Comuni: una confusione totale.
La preoccupazione che Flai, Fai e Uila e quindi Bellinvia, Linzitto e Garfì avevano espresso pochi giorni fa nel conteggiare le circa 9.000 giornate da effettuare per i 1.250 Forestali in provincia di Siracusa non era vana ed era ed è legata alle risorse del Cipe che dovranno essere assegnate alla Sicilia: non avvenendo ciò, tante famiglie del siracusano rischieranno di essere davvero penalizzate pertanto, è stato concordato unitariamente di mobilitare tutti i Forestali siracusani da subito con una prima iniziativa per Lunedì mattina in tutti i comuni interessati dalla Forestazione, con occupazione dei Municipi per l’intera giornata.
Nel giorno a seguire, in concomitanza di una manifestazione che le Segreterie Regionali hanno indetto a Palermo dinanzi la sede della Presidenza in piazza Indipendenza, saranno attivate altre forme di protesta volte a poter scuotere un Governo Regionale totalmente sordo e incapace, interessato solo da altre problematiche di natura politica, tralasciando il vero bisogno della popolazione siciliana: il lavoro che dà da vivere.

Siracusa lì, 14 Novembre 2015

Domenico Bellinvia – Segretario Provinciale Flai – Cgil;
Giuseppe Linzitto – Rappresentante Provinciale Fai – Cisl;
Gianni Garfì – Responsabile Provinciale Uila – Uil per il settore Forestale






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.