Ricevo e pubblico
dal Coordinatore Mab Sicilia
Piero Margiotta
Colleghi dell’antincendio boschivo forestale vi comunico che la situazione che riguarda il nostro lavoro e il nostro comparto è in serio pericolo. Durante gli incontri svoltisi in settimana in Assessorato Territorio e Ambiente e alla Presidenza della Regione, oltre a chiedere con urgenza la continuazione delle giornate previste per legge, il M.A.B. ha anche chiesto che l’intero comparto degli operai addetti all’antincendio continui la propria attività lavorativa sotto la direzione Corpo Forestale Regione Sicilia. La richiesta è supportata da ovvi motivi: economici, operativi, produttivi, e sociali che si verrebbero a perdere ed aggravare nel momento in cui gli operai transitassero sotto il Dipartimento Foreste. Il Dipartimento Foreste oggi conta numerose unità che svolgono con professionalità lavori idraulico forestali molto importanti per il mantenimento dei boschi.
Cosa è successo:
1) Riduzione delle giornate antincendio passando dalle 151 nell’anno 2011 alle 72-92 oggi;
2) L’articolo 12 della finanziaria 2014 ha portato ad un’unica graduatoria forestale peraltro non aggiornata che oltre a portare un mal funzionamento della macchina amministrativa ha portato guerre sociali all’interno dei comparti;
3) L’articolo 12 permane ed in più si ha l’articolo 47della finanziaria 2015 che parla chiaramente di una riduzione almeno del 20% a partire del 2014, che porta ad una indiscriminata riduzione del personale aggravando le problematiche sociali tra gli operai oltre a danneggiare ancora maggiormente l’organizzazione del servizio antincendio boschivo forestale;
Cosa sta succedendo:
1) Ci stanno togliendo tutto quello che è previsto per legge e per contratto sia sotto il profilo economico che operativo, hanno fatto in modo che le indennità che sono separate le hanno cumulate in un forfettario 20%, hanno ridotto durante il turno le ore di lavoro, ad alcuni non hanno pagato la maggiorazione come preposto;
Nel 2015 ci stanno riducendo le giornate di lavoro come antincendio boschivo e ci hanno ridotto il chilometraggio;
Ma cosa ben più grave attualmente non abbiamo nessuna indicazione riguardante il nostro futuro lavorativo, non solo abbiamo appreso che da operai stagionali con garanzia occupazionale ci stanno trasformando in operai a progetto, ciò significa se il progetto c’è si lavora se non c’è si va a casa.
Dove sono coloro che ci devono garantire tutelare attraverso leggi e contatti idonei???
Il MAB Sicilia Ringrazia tutti i Sindaci dei Comuni della Regione Sicilia per la sensibilità nell’accogliere le problematiche degli operai antincendio boschivo.
Allo stato italiano alla comunità europea diciamo che se gli operai forestali antincendio boschivo della regione Sicilia se gestiti bene sono una grande risorsa.
PER QUESTO VI DICIAMO CHE IL 15 ATTUEREMO UN SIT-IN PREVENTIVO PER AVANZARE LE NOSTRE RICHIESTE E IL 16 OTTOBRE MASSIMA CONCENTRAZIONE DI PROTESTA PER AVERE RISPOSTE DAL GOVERNO PER RIMANERE ALLE DIPENDENZE DEL CORPO FORESTALE.
Palermo, 14 ottobre 2015
Il Presidente MAB Sicilia
Salvatore Ferrara

.jpeg)



Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.