Ricevo e pubblico
dal Coordinatore regionale
del Mab Sicilia
Piero Margiotta
Mab Sicilia: colleghi apritevi gli occhi: il nemico non è il vostro collega!
Colleghi tutti dell’antincendio boschivo,
continua ad essere gravissima la situazione al nostro interno.Parte della politica irresponsabilmente continua ad incrementare la guerra sociale tra gli operai del settore antincendio e forestale in genere, e non solo, spero che siano soltanto dicerie quelle che si sentono dire: pare che alcuni componenti dell’amministrazione forestale nei cantieri continuavano a ribadire che l’entrata in servizio del 20% penalizzava fortemente coloro che erano entrati in servizio prima e cioè 80%. Ricordo a tutti di aprire gli occhi e di riflettere sul fatto che da anni siamo in continua recessione, penalizzati dalle leggi che non tutelano né il lavoro né l’ambiente. Da 151gg siamo passati a circa 70gg nell’antincendio boschivo, il restante verrà fatto all’azienda dove sarà tolta sia l’indennità rischio nonché la qualifica antincendio, questo sarebbe successo sia con il reintegro del 20% che senza reintegro, sempre all’interno del settore ci hanno tolto il famoso giorno Km, ci hanno cumulato l’indennità di rischio con un forfettario 20% senza tenere conto delle disposizioni contrattuali, ci hanno ridotto il chilometraggio ci hanno tolto ore durante il mese. Il MAB Sicilia vuole mettere in evidenza che sin dall’inizio ha lottato con caparbietà per mantenere il comparto antincendio unito contro tutto quello che sopra è evidenziato, ricordo a tutti che la prima ipotesi taglio 20% era quella dell’età poi si è passati a coloro che facevano 151gg ed il MAB con Forza si è sempre opposto ad ambedue le ipotesi perché crede nell’unione, basta vedere chi ha lottato tutto l’anno 2014 e chi si trovava il giorno della prima Finanziaria sotto il Palazzo dei Normanni, forse c’era solo il MAB a difenderel’intero comparto antincendio? Cari Colleghi ripeto apritevi gli occhi, la finanziaria stessa già parlava di una riduzione del 20% ogni anno quindi chi sarebbe stato il prossimo? Forse si vuole smantellare il servizio antincendio boschivo forestale? O addirittura l’intera forestale. A voi la parola.
Finanziaria 2015 Art. 47.
Gli addetti al servizio antincendio boschivo sono individuati prioritariamente in coloro che svolgevano già detta funzione, previo inderogabile accertamento dell’idoneità specifica nella mansione; in difetto non può essere corrisposta l’indennità di rischio.Per la rideterminazione dei contingenti dei lavoratori addetti al servizio prevenzione incendi, in un quadro di miglioramento dell’efficienza e di rispondenza alle mutate esigenze della collettività, si procede annualmente sulla base delle effettive e motivate esigenze organizzative e territoriali, garantendo in ogni caso giusti livelli operativi a salvaguardia del patrimonio forestale regionale assicurando comunque una riduzione del contingente dei lavoratori addetti al servizio di prevenzione incendi nella misura pari ad almeno il venti per cento di quello impiegato nel 2014. Inoltre l’emendamento proposto dal MAB Sicilia non parlava di una riduzione dell’indennità di rischio.
Il MAB spera di vedere l’intero comparto unito pronto al più presto a scendere in piazza a chiedere per l’intero comparto lavoro e dignità.
Palermo 01 Ottobre 2015
Il Presidente del MAB Sicilia
Salvatore Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.