Servizio antincendio, scongiurati i licenziamenti. Firmato accordo per tutti i lavoratori siciliani al termine dello sciopero di oggi a Catania. Un migliaio i partecipanti
FLAI CGIL CATANIA FORESTALI SICILIA
ll servizio antincendio dei lavoratori forestali resterà integro in tutta la Sicilia, compresa quella orientale. Il 20 per cento dei tagli che a Catania si sarebbe tradotto in 170 licenziamenti, a Siracusa in 120 e a Ragusa in 50, è stato scongiurato grazie ad un accordo concluso oggi tra Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Sicilia, al termine dello sciopero generale proclamato dalle tre sigle in tutta l'Isola. A Catania stamattina - presenti i tre segretari provinciali Pietro Di Paola, Alfio Mannino e Nino Marino, che sono stati ricevuti nelle primissime ore del pomeriggio da Giuseppe Caudo, dello staff del presidente Crocetta- hanno manifestato dinanzi il Palazzo Esa circa 600 lavoratori.
Di Paola, Mannino e Marino, si dichiarano "soddisfatti per l'esito raggiunto. Lavoratori e sindacato si sono battuti insieme con grande energia, e sempre certi di stare dalla perte del giusto, non solo a vantaggio della dovuta tutela dell'occupazione, ma anche di un servizio realmente necessario alla collettività. L'impegno della Regione è stato verbalizzato ". Le somme arretrate dovute ai lavoratori dovrebbero essere saldate entro una decina di giorni. Il governo regionale ha precisato che è in attesa della delibera Cipe relativa allo sblocco di circa 87 milioni e 900 mila euro, che è in corso di istruttoria. E in considerazione dei tempi che richiede tale deliberazione, ha deciso di anticipare risorse proprie per consentire la continuazione e l'avvio dei lavoratori. In particolare nel corso della giunta di governo prevista per domani, l'amministrazione proporrà un provvedimento di assestamento di bilancio in grado di garantire l'impiego di tutti i lavoratori. Nel corso della giunta, verrà predisposto un atto di indirizzo finalizzato all'impiego immediato dei lavoratori, dopo l'approvazione della legge prevista per la prossima settimana e successiva deliberazione dello sblocco del patto di stabilità per il pagamento delle retribuzioni arretrate. La giunta proporrà anche una modifica della norma relativa alla riduzione del 20% dell'antincendio a partire dall'esercizio finanziario in corso, in termini di riduzione della spesa complessiva e non del numero dei lavoratori impiegati nell'attività.
Il Segretario generale della FLAI-CGIL di Catania, Alfio Mannino, esprime la sua soddisfazione per l’esito, dichiarando: “Siamo consapevole di aver superato l'emergenza, ma resta ancora un problema da risolvere, perché per completare le garanzie di legge, oltre ai 20 milioni che il governo ha destinato con l'accordo di oggi, è necessario che il CIPE sblocchi i 90 milioni destinati alla Sicilia per il dissesto idrogeologico.
VAI AL VERBALE DELL’ACCORDO
(Nelle foto alcuni momenti della protesta a Catania)
10 Settembre 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.