19 settembre 2015

RICEVO E PUBBLICO I DUE COMMENTI POSTATI ALL'ARTICOLO DEL MANCATO PAGAMENTO DEL KILOMETRAGGIO. NEL SECONDO ADDIRITTURA C'È LA MOTIVAZIONE. BUONA LETTURA


Ricevo e pubblico i due commenti postati all'articolo: "Antincendio. Sono arrivate le buste paga senza soldi, ma in compenso abbiamo avuto la gradevole sorpresa del mancato pagamento dell'indennità chilometrica. Alla faccia dei privilegiati. Ci voleva proprio!" Visibile in questo link
Nel secondo addirittura c'è la motivazione


Il collega Giuseppe Spagnuolo considerata l'importanza della discussione, ritiene opportuno evidenziare il suo commento.
Per par condicio ritengo giusto pubblicare anche il commento del collega Giuseppe Candela




Buona lettura



ll rimborso chilometrico è una norma contrattuale a tutti gli effetti, sottoscritta dalle parti(sindacati+corpo/forestale/azienda), quindi costituisce un "contratto" di accordo da rispettare tassativamente.Venendo meno il rispetto di una qualsiasi norma contrattuale da parte dei  contraenti si commette un illecito, questa infrazione compiuta da una Pubblica Amministrazione si chiama OMISSIONE E ABUSO IN ATTI D'UFFICIO, reato perseguibile penalmente.
TUTTE le voci che formano la busta paga (min.retr.naz.+sal.int.reg.+terzo elemento+T.F.R.+SERV.CONT.SAB.20%+ind.km.giornaliera) sono stabilite  appunto dal C.C.N.L. e dal C.I.R.L., quindi nessuna di queste voci può  essere messa in "discussione" legalmente.
Seguendo lo stesso senso logico allora tutto risulterebbe elargito come  semplice rimborso.
L'art. 54 C.C.N.L., ultimo comma, chiarisce e specifica che il """rimborso  chilometrico costituisce mera restituzione di somme anticipate dal  lavoratore per conto del datore di lavoro""",....... quindi queste spese  rientrano sotto il "conto" del datore di lavoro che dovrà in ogni caso  rimborsarli.
Quindi passando ai consigli pratici, chi vuole naturalmente, ricevendo un  busta paga senza indennità chilometrica, può inoltrare all'Amministrazione  da cui dipende una richiesta ai sensi della Legge 241/90 (Trasparenza  Pubblica Amministrazione), in cui si chiede di motivare normativamente  l'omesso pagamento, trascorsi 30 giorni senza alcuna risposta da parte  dell'Amministrazione, segue la segnalazione alla Procura per inadempimento.
Per chi ancora non lo sapesse, ad esempio, tutte le somme che  costituiscono "mero rimborso" non vanno dichiarate come reddito in tutte le  richieste per prestazioni di famiglia, ad esempio Domanda Disoccupazione  Agricola, tanto per citarne una.
Vero cari re magi, ossia CISL, UIL, CGIL??

Cordiali saluti
Giuseppe Spagnuolo




Il Comando del Corpo Forestale, da cui noi dipendiamo, ha chiesto all'Avvocatura dello Stato parere riguardo l'iindennità kilometrica. In poche parole vogliono capire bene se la voce in busta paga indennità kilometrica è parte integrante dello stipendio oppure è elargito come un semplice rimborso.Se come loro sostengono il kilometraggio è un semplice rimborso non sono più tenuti a darcelo. Comunque bisogna che l'Avvocatura si esprima in merito, fino ad allora nessuno può far niente, neanche i sindacati. 
Saluti Giuseppe Candela













1 commento:

  1. 1)dunque io ti presto dei soldi e tu non sei tenuto a restituirmeli?mi pare che i conti non tornano.2)per i lavoratori antincendio non si è ancora individuato il centro di raccolta che viene stabilito nel comune di iscrizione delle graduatorie valide ai fini dell'avviamento,che dovrebbe coincidere con la residenza.non lo dico io,ma i sindacati in accordo con l'amministrazione.3) sul comma 4bis ho già detto.
    aldo rizza rg

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.