25 settembre 2015

APPROVATA LA MANOVRA DI ASSESTAMENTO BACCEI: DA NOVEMBRE SPESA BLOCCATA. IL GOVERNO CADE SU UN EMENDAMENTO DI CRACOLICI E MAGGIO CHE NEUTRALIZZA PER QUEST'ANNO I TAGLI PER I FORESTALI DELL'ANTINCENDIO

 

Approvata la manovra di assestamento Baccei: "Da novembre spesa bloccata"


Via libera alla manovra correttiva. Ecco i soldi per Pip, Forestali, Consorzi di bonifica e Teatri. A inizio seduta I grillini abbandonano l'Aula: "Avete fatto un disastro". Il governo cade su un emendamento di Cracolici e Maggio che neutralizza per quest'anno i tagli per i forestali dell'antincendio. L'assessore all'Economia: "Le entrate sono inferiori alle previsioni".



assestamento, finanziaria, manovra

PALERMO - E' stata approvata la manovra correttiva. L'Ars ha dato il via libera al ddl che interviene sui conti regionali, attraverso contributi destinati a Forestali, Consorzi di bonifica, Teatri. Nel corso della seduta, l'assessore all'Economia Baccei ha ammesso la criticità in cui versano le casse della Regione: "Le entrate sono inferiori a quelle previste. Da novembre saremo costretti a bloccare la spesa". Una doccia gelata per chi puntava già alla nuova manovra correttiva da discutere tra due mesi. In quell'occasione, ha spiegato Baccei, "potremo utilizzare solo i soldi che ci sono, ma possiamo prevedere nuove uscite, perché soldi non ce n'è".
"Nella situazione azione drammatica che stiamo vivendo - ha commentato il presidente della Commissione bilancio, Vincenzo Vinciullo - pochi hanno messo in evidenza il fatto che abbiamo cancellato sette miliardi di residui attivi, cioè entrate che non si sarebbero mai materializzate, questa era l' unica risposta per consentire l' avvio del lavoro per i forestali già da lunedi e per rifinanziare alcuni settori come quelli che interessano i ciechi, i malati psichici, bambini affidati ad autorità giudiziaria. Sono stati sbloccati - ha aggiunto - 38 mln di eruo da destinare ai comuni, quasi 14 mln per l'assessorato alla salute. Infine 1 mln e 600 mila per ex province, fondi per Aras, Corfilac, tutti soggetti che stanno contribuendo a rilanciare settore agricolo siciliano, l'unico con il Pil positivo".
Il governo regionale è andato sotto per due volte nel corso dell'iter. La prima volta per mano del... Pd. Un emendamento dei deputati Maggio e Cracolici, destinato ai Forestali, non aveva avuto il voto favorevole del governo. Governo giù anche sulla norma che prevedeva un taglio da 800 mila euro per le Terme. L'Ars ha deciso di mantenere quello stanziamento. Per il resto, ecco i soldi per Pip, Forestali, Consorzi di bonifica e Teatri. Proprio queste due ultime categorie sono finite al centro di una polemica. Alcuni deputati avevano proposto di spostare una parte delle somme destinato al Fondo per lo spettacolo ai Consorzi, appunto.
“La bocciatura da parte della maggioranza all’Ars dell’emendamento che avrebbe messo al sicuro i consorzi di bonifica, - ha commentato il capogruppo di Forza Italia Marco Falcone - con l’assegnazione di risorse per 2 milioni e 600 mila euro, è cosa vergognosa. Si tratta dell’ennesimo schiaffo rivolto alla Sicilia che produce, all’agricoltura, ad un’economia già in ginocchio e quotidianamente mortificata da un esecutivo incapace e da una maggioranza connivente”, così l’onorevole Marco Falcone
Il governo si è opposto, anche perché, la denuncia di Baccei: "Nei Consorzi, nonostante il blocco delle assunzioni e delle promozioni, il costo del lavoro è salito di cinque milioni. Non daremo un euro in più ai Consorzi finché da quelle strutture non arriveranno i bilanci e i documenti che spieghino quello che è successo". Un tema, quello dei consorzi, che ha innescato anche una polemica tra l'assessore all'Economia e la "collega" Sara Barresi, assessore all'Agricoltura. "I soldi non bastano per pagare gli stipendi fino a fine anno". "Soldi non ce n'è - ha ribadito Baccei - anzi, per il 2016 dovremo trovare altri tre miliardi".

25 Settembre 2015
http://livesicilia.it/2015/09/25/manovrina-in-aula-114-emendamenti-e-polemiche-m5s-votate-le-vostre-marchette-diretta_666794/


LA DIRETTA SEDUTA








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.