14 agosto 2015

RESOCONTO DAL MAB SICILIA SULL'INCONTRO A CAMPOFIORITO



Ricevo e pubblico
dal Coordinatore Mab Sicilia
Piero Margiotta


Comunicato Ufficio Stampa
Riunione MAB a Campofiorito




Si è tenuto Mercoledì 12 Agosto 2015 il primo incontro organizzato dall’Associazione “MAB Sicilia” dopo il risultato raggiunto con il reintegro degli esclusi del 20% dall’antincendio boschivo. Il Tema di questo primo appuntamento tenutosi a Campofiorito presso il centro sociale Giovanni Paolo II è stato il futuro dell’antincendio boschivo e della Forestale.
Gli interventi hanno dato spunti di riflessione: dalla poca sensibilità da parte della Politica e dell’amministrazione agli strumenti che si possono attuare per assicurare il benessere degli addetti al servizio antincendio boschivoe degli addetti alla sistemazione idraulico forestale chiamati comunemente operai forestali. Numerosi gli interventi, il Sindaco Giuseppe Oddo del Comune di Campofiorito ha portato la sua testimonianza rispetto alla mancata utilizzazione degli operai forestali all’interno dei territori comunali. Il coordinatore regionale Piero Margiotta, ha coordinato gli interventi degli invitati e illustrato l’attività del MAB Sicilia.

l’On. Figuccia nel dettaglio ha evidenziato la situazione politica forestale eil risultato raggiunto dopo una lotta estenuante che ha visto il Governo, a seguito del pressing esercitato negli ultimi mesi a fare un passo indietro circa il taglio del 20% a danno dei lavoratori impegnati nell'antincendio. Il Vice Presidente del MAB Antonino Gambino ha fatto notare come il reintegro di tutti gli operai esclusi attraverso enormi sacrifici degli stessi rappresenta il primo passo importante per costruire un nuovo modello legato all'idea del bosco produttivo e alla sostenibilità ambientale, i coordinatori del MAB Sicilia concordano con tutti quelli che sono intervenuti che non si deve abbassare la guardia e si deve continuare a lottare, per garantire le tutele occupazionali di tutti i lavoratori appartenenti al comparto forestale. L’auspicio del Presidente Ferrara Salvatore, è quello che le proposte fatte si trasformino in una prassi vera e concreta in cui i forestali del territorio possano riconoscersi e ritrovarsi, ricordando che la Forestale non è più qualcosa da contrastare o sottovalutare, ma una risorsa e un bene comune. Sono commosso dalla partecipazione delle amministrazioni locali e degli operai alle nostre iniziative l’impegno del MAB Sicilia in questi mesi, sarà quello di proseguire una politica di partecipazione e di aprire le porte a tutti, per discutere ed approfondire i temi e le problematiche legate alla Forestale trovando in questo modo gli strumenti ed i mezzi per un’ottima gestione del comparto forestale del territorio,poichè non ci interessa solo rinchiuderci nelle sedi di partito a discutere di strategie, il nostro obiettivo è coinvolgere la comunità forestale in tutte le fasi decisionali.



Campofiorito 12 Agosto 2015
Il Presidente del MAB Sicilia
Salvatore Ferrara











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.