14 agosto 2015

IL PRESIDENTE DEL MAB SICILIA INCONTRA I COLLEGHI DI ISNELLO PER DISCUTERE SULLA CRISI DEL SERVIZIO ANTINCENDIO BOSCHIVO



Ricevo e pubblico
dal Coordinatore Mab Sicilia
Piero Margiotta



Il Presidente del Mab Sicilia incontra i colleghi di Isnello per discutere sulla crisi del servizio antincendio boschivo




Voglio ringraziare i colleghi dell’antincendio boschivo forestale di Isnello per l’accoglienza e la disponibilità. Sono rimasto colpito dall’organizzazione da parte del Corpo Forestale della Regione sulla postazione e i mezzi, ma ciò che colpisce maggiormente è la passione e l’amore che le squadre antincendio boschivo delle Madonie hanno per il lavoro e il territorio. Il tema trattato è stato la crisi dell’Antincendio Boschivo Forestale e si è messo in evidenza che siamo già i meno retribuiti tra tutti e pertanto non è chiaro cos'altro il governo vuol tagliare? Attualmente si dice che non ci sono i soldi per completare le giornate, per migliorare le strutture e sembra che comunque in futuro andranno avanti i tagli sul personale, un vero e proprio bagno di lacrime e sangue pagato dai lavoratori. In effetti un piano che riguarda la riduzione delle spese il governo lo ha già preparato, questo significa concretamente tagli sul personale forestale antincendio col conseguente peggioramento del servizio, allora significa porte spalancate al profitto privato nel campo di servizi essenziali. 



Durante la strada che mi ha portato a Isnello ho riscontrato un grosso problema sulla viabilità aggravata in quel momentodalle condizioni climatiche che non erano delle migliori, penso che sia priorità assoluta intervenire anche perché non ha senso parlare di turismo, di distretti turistici, di sviluppo in ogni parte della Sicilia, ed in particolare nei bellissimi territori collinari e montani delle Madonie. Da tempo in questo territorio e nell’intera regione Sicilia è scomparsa la manutenzione delle vie di comunicazione la conseguenza è ovvia, ancora qualche mese così e le Madonie saranno isolate. La politica regionale dovrebbe utilizzare la forza lavoro forestale anche per gli interventi di manutenzione stradale, mettendola così a disposizione dei singoli comuni siciliani. Ricordo che negli ultimi anni si sono già sperimentate alcune forme di collaborazione tra gli operai dell’antincendio boschivo del Corpo Forestale Regionale, con risultati positivi per molti comuni. Noi del MAB Sicilia sosteniamo che la forza lavoro degli operai forestali appare una soluzione logica.
ISNELLO, 11 Agosto 2015

Il Presidente MAB Sicilia
Salvatore Ferrara








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.