15 giugno 2015

OPERATORI ECONOMICI, CULTURALI E POLITICI A CONFRONTO AL CONVEGNO "DALLA NATURA L’ENERGIA". MA LO SAPETE CHE I LAVORATORI FORESTALI SONO LE PERSONE ADATTE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE BIOMASSE?



Priolo Gargallo, Operatori economici, culturali e politici a confronto al convegno “dalla natura l’energia”



Priolo Gargallo, Operatori economici, culturali e politici a confronto al convegno “dalla natura l’energia”
Il Circolo Culturale “Tommaso Gargallo” di Priolo Gargallo e la società di Consulenza Energetica ed Ambientale Ites hanno organizzato un convegno sulla valorizzazione delle biomasse per la produzione di energia elettrica. Tema del convegno “Dalla Natura l’Energia”, la conferenza si è svolta a Priolo Gargallo nei locali della ex Banca Sicilcassa in Via Castel Lentini.
Relatori il Dott. Luigi Iannitti della Ites, il dott. Carmelo Susinni del Circolo Culturale Tommaso Gargallo, Il dott. Luciano Zoia della Biogas Engineering e l’Avv. Salvatore Imbergamo di Alfasole. Il Dott. Luigi Iannitti ha relazionato sulle tecnologie e la normativa al servizio delle Agroenergie, sulle azioni per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il Dott. Carmelo Susinni ha relazionato sugli aspetti comportamentali relativi alla raccolta differenziata, in particolare sulla formazione-informazione rivolta ad educare i cittadini a differenziare i rifiuti. Il Dott. Luciano Zoia ha relazionato sulla progettazione, gestione e service di impianti a Biogas. Ad aprire il lavori il presidente del Circolo Culturale Tommaso Gargallo Angelo Musumeci per i ringraziamenti rivolti ai sostenitori del convegno, ITES, Alfasole, EIS di Pantano, Rotary Club Siracusa Monti Climiti, Società Mista per la gestione del servizio di igiene ambientale di Priolo Gargallo, il Comune di Priolo Gargallo. Presenti l’On. Pippo Gianni e l’On. Marika Cirone Di Marco.
Lo scopo del convegno vuole essere la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e degli operatori economici, oltre che della comunità politica regionale, al tema della valorizzazione ai fini energetici delle biomasse di scarto, prodotte in grande misura dalle aziende agricole e forestali, dalle aziende zootecniche, nonché della frazione umida dei rifiuti solidi urbani. Il convegno “dalla natura l’energia” ha intesto pertanto sollecitare gli operatori economici e le forze politiche ad abbracciare con convinzione il principio che è possibile integrare il reddito delle aziende agricole e delle amministrazioni comunali attraverso il corretto utilizzo degli scarti e dei sottoprodotti agricoli, forestali, zootecnici e della Forsu (Frazione Organica da Rifiuti Solidi Urbani) attraverso una serie di testimonianze sui temi: Le tecnologie e la normativa al servizio delle Agroenergie; La comunicazione per la formazione della coscienza del “recupero e riuso”; Produzione di energia da biomasse all’interno di una “AgroEnergy Farm”.
In particolare sono state evidenziate le opportunità offerte dalla normativa vigente in tema di incentivazione degli investimenti nel campo della produzione di agroenergie, lo stato dell’arte nel campo della produzione di biogas e biometano e della gassificazione delle biomasse ed un virtuoso caso di “Fattoria AgroEnergetica”. Il convegno apre l’iter di una serie di progetti di marketing territoriale, che il Presidente Angelo Musumeci e il Dott. Carmelo Susinni intendono realizzare per proporre il nostro territorio a nuovi insediamenti produttivi di piccola e media impresa.

14 Giugno 2015
http://www.siracusanews.it/node/60652




Ma lo sapete che i lavoratori forestali sono le persone adatte per la valorizzazione delle biomasse?

2. BIOMASSE, PROGETTO PILOTA IN SICILIA
3. FORESTA-LEGNO-ENERGIA, UNA FILIERA TRASCURATA 
4.  FINALMENTE QUALCUNO SI ACCORGE DELL'ORO VERDE DEI BOSCHI, UNA RICCHEZZA NASCOSTA PER INDUSTRIA DEL LEGNO E PRODUZIONE ENERGETICA  



4) Rinnovabili, “Nessuna domanda” ritirato bando da 25 milioni
5) Biomasse, il tesoro ignorato;
6) Biomasse, progetto pilota nell’Isola;
7) Rinnovabili, una crescita non solo tecnologica;
8) Bruciare i rifiuti nei cementifici. Governo consente l'inquinamento;
9) Energia termica da rinnovabili come usufruire degli incentivi;
10) Augusta, elettricità e biometano con l’impianto che utilizza alghe; 
25) Tutto il legno sprecato di Sicilia;










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.