14 giugno 2015

ERICE. LA MONTAGNA BRUCIA! SONO INTERVENUTI ANCHE ALCUNI UOMINI DELLA FORESTALE IN SERVIZIO PERMANENTE DATO CHE LE SQUADRE ANTINCENDIO BOSCHIVO DELLA REGIONE NON SONO ANCORA ATTIVE



Erice - La montagna brucia!

Scritto il 13 giugno 2015 alle ore 19:03 da Ornella Fulco



Erice_incendio_13-06-2015_1_TpOggiSono tuttora in corso le operazioni di spegnimento del vasto incendio che ha quasi completamente divorato la vegetazione del versante sud della montagna di Erice. Le fiamme, partite poco prima delle 15 dal ciglio della strada statale 187 in località Torrebianca, proprio accanto all’ex ospedale “Rocco La Russa”, alimentate dalle forti raffiche di vento di Scirocco hanno risalito, con un esteso fronte di fuoco, tutto il costone giungendo a lambire l’abitato della vetta e fin sotto al giardino del Balio. Diversi ettari di macchia mediterranea, alberi e sterpaglie sono andati distrutti. Il fuoco è giunto vicinissimo a diverse case in contrada Cappuccini e le strade del borgo medievale sono state invase dal fumo.
Innumerevoli i lanci che si sono susseguiti sotto i nostri occhi, durante tutto il pomeriggio, da parte di due Canadair e due elicotteri, uno della Forestale e un altro dei Vigili del Fuoco. La strada provinciale 3 che conduce in vetta è stata chiusa al transito veicolare, con la presenza di una pattuglia della Polizia Municipale di Erice, già alle 15 per consentire ai Vigili del Fuoco e ai volontari della Protezione Civile – gli unici a intervenire insieme ad alcuni uomini della Forestale in servizio permanente dato che le squadre anti incendio boschivo della Regione non sono ancora attive – di raggiungere e spegnere via terra i focolai, operazione resa difficoltosa proprio dall’incalzare del vento che ha alimentato l’incendio fin dal suo divampare.
Il quadro completo dei danni potrà essere tracciato soltanto nelle prossime ore. Intanto, la vista della montagna carbonizzata è desolante. Per quanto riguarda le cause è ancora troppo presto per giungere a conclusioni ma si ipotizza che le fiamme possano essere state appiccate da mano umana.


13 Giugno 2015
http://www.trapanioggi.it/la-montagna-brucia/ 



 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 










2 commenti:

  1. leggo che il Sindaco si chiede perchè i viali parafuoco ( ma che cosa sono?) non sono stati ancora ripresi realizzati o ultimati: a tale domanda potrebbe essere data una rispota veloce così come la risposta potrebbe essere contenuta in tante pagine quante sono quelle di una enciclopedia da 12 volumi! Da circa trenta anni appartengo alla categoria degli operai forestali della manutenzione e nulla è cambiato per quanto riguarda l'attività di prevenzione e quella dedicata al miglioramento. Se non si consolida il pensiero che gli operai forestali compreso l'antincendio devono fare parte di un organico ben strutturato, presente sul territorio boscato per un periodo non inferiotre a sei mesi,purtroppo si assisterà ancora a questo scempio!
    Tagli, tagli e ancora tagli porteranno alla desertificazione, con gradimento da parte di chi definisce le "ramazze" "scopette" e gli operai forestali delle inutilità che fanno dimagrire il bilancio: bene, alla prossima devastazione dovrà intervenire, se interessa il patriomonio boschivo, chi la pensa cosi. Noi operai e antincendio siamo stanchi stanchi stanchi, da trenta anni e pù, di correre per risolvere mentre tutto fuma!!!! Volete vedere che ora ci saranno gli avviamenti per andare a predisporre i viali parafuochi? non si fanno nel mese di giugno e luglio o ad agosto per come mi è capitato!! ma come si fa a farglielo entrare in testa a chi sta diretro la scrivania sotto il fresco del condizionatore?

    RispondiElimina
  2. ho dimenticato di sottoscrivere il commento GIUSEPPE MANCUSO operaio forestale del distretto 4 dal 1992 operaio forestale
    Giuseppe Mancuso

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.