L'affondo di Rossi: "Vergognosi i privilegi della Sicilia"
Il governatore attacca i vantaggi dello statuto regionale autonomo: "Noi siamo la regione più boscosa d'Italia e abbiamo 600 forestali, loro 30mila"
Pisa, 7 maggio 2015 - "Vergognoso, si': concordo": Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ha aderito cosi' a chi gli chiedeva se i privilegi della regione Sicilia non siano eccessivi, anzi appunto vergognosi. "Siamo la regione piu' boscosa d'Italia", ha commentato Rossi, "e abbiamo 600 forestali, in Sicilia ne hanno 30 mila. Dobbiamo ridiscutere le prerogative delle Regioni a statuto speciale, non dico abolirle ma ridiscuterle profondamente. La spesa pubblica in queste Regioni e' imparagonabilmente piu' alta rispetto a quella delle Regioni ordinarie. La Sicilia e' una vergogna".
"Non dico azzerare i principi di autonomia, ma si lascia agire solo chi dimostra di saperlo fare, di essere bravo, gli altri no. Un maggiore equilibrio mi sembrerebbe doveroso. Un'azienda di autonoleggi ci ha detto che stava per trasferirsi in Trentino perché lì le tasse di immatricolazione sono più basse, perché? Li abbiamo convinti a restare ma rasentando il possibile della finanza regionale".
07 Maggio 2015
Nota
Scusi Presidente Rossi, ma lei è un'ignorante all'infinito o mente sapendo di mentire?
Veda che in Sicilia i forestali impegnati sono circa 24.000. Se lei invece rapportasse il numero totale delle giornate di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato si avrebbero circa 7000 lavoratori stabili. Quindi molto ma molto meno di 30.000.
Mi scusi, ma quanto aveva in matematica?
Adesso deve essere lei a vergognarsi per le bugie che ha detto.
Le facciamo presente che abbiamo anche noi il sacrosanto diritto di un lavoro più dignitoso e più stabile. C'è tanto da fare: dissesto idrogeologico, verde pubblico, siti archeologici, strade provinciali, prevenzione e lotta agli incendi, manutenzione dei boschi, ecc. ecc.
Ci piaccia o no, potremmo essere le vere sentinelle dell'ambiente.
Ah dimenticavo, SIAMO ORGOGLIOSI DI ESSERE PRIMA SICILIANI E POI FORESTALI!
non portiamo avanti il discorso sul numero degli operai, portiamolo invece sul rapporto numero di operai - quantità di fondi destinati alla forestazione ...e vedrai che sorprese usciranno.
RispondiEliminaNe dico una per tutte ....la virtuosissima Lombardia, anch'essa guarda caso si vanta di essere la regione più boscata d'italia e guarda caso anch'essa si vanta di avere solo 600 operai ....bene, la sicilia per 30.000 forestali spende 250 milioni di euro ......la lombardia per 600 operai ne spende 120 milioni ..... spero si riesca a capire il reale rapporto che c'è fra la sicilia e la lombardia, e sono sicuro che se facessimo un minimo di indagine sulla Toscana, sicuramente sarà anche peggio ...scommessa?
Caro Presidente Rossi,perche' non pensa hai suoi di privileggi, invece di rompere le "SCATOLE" hai poveri padri di famiglia(dicendo cose inventate) che campano un' anno con lo stipendio che lei guadagna in solo 15 giorni... Santo Canonico
RispondiEliminaMolto "facile" parlare per il presidente Rossi che grazie al suo "compaesano" Renzi usufruisce di "molti" favori e fondi da parte del Governo Centrale per fare i suoi "COMODI" ultima Trovata del governo Renzi che dopo avere sprecato fondi con l'ESPO (Baccei ha stanziato milioni di euro come fondi per il Padiglione Sicilia a Milano, questo e il motivo dei tagli ai danni del 20% degli operai antincendio che continuerà anche nei prossimi 5 anni chiudendo definitivamente il servizio antincendio regionale) ora Renzi-Rossi pretendono la candidatura alle prossime Olimpiadi in Toscana e precisamente a Firenze, per continuare con gli sprechi dei fondi e per arricchirsi a scapito delle Regioni più povere come del resto e la Sicilia.
RispondiEliminaGiuseppe Livigni