IL CASO SCOPPIATO IN COMMISSIONE BILANCIO
"Disoccupazione più stipendio"
La denuncia del M5S all'Ars
Secondo Giorgio Ciaccio "270 lavoratori stagionali forestali e del comparto agricolo hanno goduto contemporaneamente dell'indennità di disoccupazione, della pensione e anche della retribuzione per le giornate lavorative effettuate".
PALERMO - "Contributo disoccupazione, pensione ed emolumenti per le giornate di lavoro effettuate. Un nuovo scandalo che coinvolge il disastrato mondo dell'occupazione precaria è venuto fuori oggi nel corso dei lavori della commissione Bilancio dell'Ars. 270 lavoratori stagionali forestali e del comparto agricolo hanno goduto (difficile capire per quanto tempo) contemporaneamente dell'indennità di disoccupazione, della pensione e anche della retribuzione per le giornate lavorative effettuate". Lo dice una nota del gruppo parlamentare del Movimento cnque stelle all'Ars.
"L'assurdo episodio - proseguono i grillini - è saltato fuori quando il deputato del M5S Giorgio Ciaccio ha chiesto spiegazioni all'assessore Baccei di un emendamento governativo che prevedeva che chi avesse conseguito i requisiti per l'accesso al trattamenti pensionistici, fuoriuscisse dal bacino delle garanzie occupazionali".
“Un emendamento assurdo – afferma Ciaccio – in quanto scontatissimo. E' ovvio che chi gode di indennità di disoccupazione o pensione non può al contempo lavorare. E' scandaloso, soprattutto - continua Ciaccio – che anziché scrivere un emendamento Baccei non abbia provveduto a segnalare tutto alla Procura della Repubblica”. Alla Procura si rivolgerà invece il Movimento Cinque Stelle per denunciare il gravissimo episodio, allegando la registrazione della rivelazione di Baccei, immortalata dalla diretta streaming, realizzata, grazie al Movimento 5 Stelle.
“Quello che ci stupisce – dice Giorgio Ciaccio – è la quasi totale assenza di controlli, che hanno permesso che un episodio del genere accadesse. Non comprendiamo, tra l'altro, come questi lavoratori possano avere avuto erogato dallo stesso soggetto, cioè l'Inps, trattamenti incompatibili tra loro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
23 Aprile 2015
Finalmente qualcuno si è accorto (?) di questa stortura!/vergogna!!!
RispondiElimina151 isti in pensione da anni, che continuano a:
- occupare posti in graduatoria!
- percepire stipendi
- avere versati contributi e di conseguenza aumentano esponenzialmente la loro pensione!!!!
Per l'indennità di disoccupazione non mi esprimo dato che se fosse vero, sarebbe ipotizzabile il reato di truffa!!
E basta su !!
La vera riforma del settore forestale DEVE iniziare da qui
Bravi al M5 Stelle che hanno acceso i riflettori su questa incresciosa vicenda.
Buona Giornata
Michele Caruso
Mi scusi sig. Caruso, lei sta dicendo che era a conoscenza di gente in pensione che allo stesso tempo percepiva stipendi dalla Forestale ed in più continuava a essere in graduatoria??
RispondiEliminaSe veramente le cose stanno cosi, cosa ha aspettato a farlo presente a chi di dovere??
Era il minimo che poteva fare, senza bisogno di aspettare nessuno, o no?
Lei parla di cambiamento e di riforme che devono iniziare da qui, ma il suo comportamento la colloca ai tempi delle miniere di zolfo!!!
Come minimo.
Giuseppe Spagnuolo.
Egregio Spagnuolo, presumo Collega
Eliminadalla sua risposta evinco stupore ed ignoranza (nel senso che ignora questa situazione), Lei non E' a conoscenza???
Male (per lei intendo!), perche è il solo
Orbene premettendo che per un qualche motivo a me sconosciuto, la pensione di anzianità , è assolutamente compatibile sia con la permanenza nella graduatorie, sia con l'immissione al lavoro e di conseguenza con la percezione di uno stipendio ed il pagamento dei contributi pensionistici, l'unica cosa a cui questi gentili colleghi dovrebbero loro malgrado rinunciare è il sussidio di DS.
Ma qualcuno ingordo (apprendo ora) non si è fermato manco con quella!!!
Lei non lo sapeva, non ci credo!!
Anche perchè i colleghi non ne fanno un gran mistero, anzi per loro è motivo di vanto !!! 3 sti pendi in un mese ......!!
Le ripeto, mi appare quantomeno strano che lei non sapesse nulla
Lo sanno gli operai
Lo sanno i Periti
Lo sanno i vertici Provinciali e Regionali e .....lei No ???
A sto punto credo che nelle miniere di zolfo isolato da tutti, con gli occhi bendati per non farseli bruciare dall'anidride solforica e le orecchie tappate, da un bel po ci sia stato lei.
La realtà purtroppo è questa, puo' farle male ma è così!!!!
PS io non DEVO fare presente nulla a NESSUNO semplicemente perchè non è mia competenza!!
Saluti
Michele Caruso
Signor Caruso, effettivamente l'unica cosa che "ignoro" come dice lei, è la consapevolezza matematica che ogni volta che scrivo, qualcuno fraintenderà.
EliminaLei parla, cito sue testuali parole: ""Finalmente qualcuno si è accorto (?) di questa stortura!/vergogna!!!
151 isti in pensione da anni, che continuano a:""
Ora, dal tenore delle sue affermazioni si evince che sta parlando di gente che percepisce la pensione di vecchiaia, sarebbe a dire quella che spetta dopo i 65 anni!!!
Raggiunta l'età pensionabile viene "invitato" a rimanere a casa da qualsiasi azienda, suo malgrado.
Se lei si riferisce a questo tipo di pensione, posso assicurarle che è fuori strada completamente, perchè è impossibile che avvenga tutto ciò, se intende altro lo specifichi.
Chiarisca cosa intende dire con la frase: "151 isti in pensione da anni" sono tutto orecchi, penso che altrettanta curiosità abbiano l'altro 99% dei lettori di questo suo intervento.
Un'ultima cosa, se lei non deve far presente NIENTE A NESSUNO, non parli assolutamente di CAMBIAMENTO DELLE COSE, continui tranquillamente a subire quelle che lei stesso definisce "storture e vergogne".
GIUSEPPE SPAGNUOLO.
Semplicemente non ci capiamo
EliminaBuona serata
Michele Caruso
Non è questione di comprensione, ma di esporre la realtà dei fatti.
EliminaIo ribadisco che non esistono "operai forestali" in pensione da anni, come afferma lei, che allo stesso tempo percepiscano:
- Indennità di disoccupazione.
- Stipendio.
- Contributi versati.
Queste affermazioni fatte per giunta da un "forestale", lette da gente che già odia i "forestali", non fanno altro che aumentare la massa di fango che già ricopre abbondantemente la categoria.
Sono sempre disponibilissimo a comprendere cosa lei abbia voluto dire, sempre se ne ha voglia.
GIUSEPPE SPAGNUOLO.
DI QUESTO SI SONO ACCORTI I SIGNORI POLITICI...BENISSIMO...ADESSO VI PREGO DI ACCORGERVI DEL FATTO CHE A SIRACUSA NON CI PAGANO DA NOVEMBRE E DICEMBRE 2014 e CHE LA GENTE E RIMASTA SENZA LUCE A CASA E TANTO ALTRO...TANTI SALAMELIC PER CHI LAVORO' IN AUTOSTRADA E QUESTO FU IL RICONOSCIMENTO... CARO ASSESSORE CALECA LEI PERSONALMENTE MI DISSE CHE SI INTERESSAVA A QUESTA COSA:::BENE ASSESSORE LEI SEDUTO IN UNA POLTRONA COMODISSIMA,ASCOLTI CHI E SEDUTO SU UNA PIETRA:::CE UN DETTO CHE DICE " FAI BENE E SCORDA MA SE FAI MALE PENSA"...SAPPI CHE LEI NON STA FACENDO NIENTE DELLE DUE COSE... Santo Canonico
RispondiEliminaSPERO CHE FINALMENTE SI RIESCA A CAPIRE LO SCHIFO CHE C'è DIETRO LE GRADUATORIE.
RispondiEliminaSPERO CHE FINALMENTE SI VADA FINO IN FONDO E FUORIESCA IL VERO NUMERO DEI FORESTALI SICILIANI.
Non sono 270 sono molti di più ditelo a Crocetta ai Grillini all'avvocato caleca e all'assessore baccei che sicuramente lo riferirà a presidente Renzi. La triade sindacale lo sa benissimo , ma a loro interessano di più i loro bilanci, con la stessa persona percepiscono tre deleghe, chi bellu magna magna. Pippo conti
RispondiEliminaLeggendo i vari commenti mi rendo conto che si scambiano "lanterne per lampioni".
RispondiEliminaNon so cosa avete letto, effettivamente??
State affermando che vi sono operai forestali in PENSIONE che continuano a prendere indennità di disoccupazione e stipendio, ancora inseriti in graduatoria??
Spiegatevi bene, fatevi capire, perchè la cosa è assurda!!!
GIUSEPPE SPAGNUOLO.
Egregio Spagnuolo
Eliminaavevo deciso di non dare seguito alle tue (permettimi il tu confidenziale da Collega) provocazioni perchè le giudicavo (forse a torto) pretestuose.
In questo tuo ultimo intervento, mi sembra che tu sia sinceramente sorpreso da tutta la vicenda, da qui la mia decisione di reintervenire.
Bene, da forestale (fiero di esserlo) ti dico che ci sono parecchi colleghi (Antincendio e Manutenzione) che pur essendo in pensione, continuano tranquillamente ad essere immessi al lavoro, percependo le loro spetttanze come tutti gliu altri.
Nulla di illegale, la LEGGE glielo permette!!
personalmente ne conto 4 o 5.
Come dicevo nel mio primo post l'unica cosa che "perdono" è il trattamento di DS che è incompatibile con il trattamento pensionistico (ovviamente)
Naturalmente a fronte del lavoro svolto gli vengono versati i contributo che concorrono alla ricapitalizzazione del trattamento pensionistico mensile .
Quindi per capirci vado in pensione con 850 € mensili, con questo espediente dopo 4-5-6 anni in funzione della mia età sono obbligato (attualmente il limite massimo credo sia 67 anni ) a non andare piu' al lavoro, ma ho incrementato il mio trattamento pensionistico a 950 - 1000 1100 € mensili !!!
Naturalmente esiste il rovescio della medaglia ovvero l'incremnto del reddito sulla quale versare le tasse ( pensione+stipendi) ma a quanto pare, sembra essere un danno accettabile.
Qesti i fatti ( secondo me) non si tratta come vedi di buttare fango o altro, semplicemente in un periodo di vacche magre, assistere a certe cose fa male!
E voglio essere ancora piu' chiaro non è assolutamente una pratica illegale.
Spero di essere stato esauriente
Saluti
PS come qualcuno ha detto probabilmente sono moti di più, rispetto alle 270 unità, secondo miei calcoli empirici un dato attendibile si attesterebbe su cica il doppio, anche se di questo non ne ho certezza.
Michele Caruso
Dunque io non sono a conoscenza di pensionati che ancora percepiscono lo stipendio e la relativa ds ...questa cosa la stò conoscendo solo ora, dopo questa denuncia a cui finora nessuno a smentito ufficialmente.
RispondiEliminaPerò è indubbio che le graduatorie ...almeno fino al 2014 e in alcuni casi anche in quelle ancora provvisorie del 2015...sono state falsate dalla presenza di pensionati, defunti, gente che ha trovato altro lavoro e quindi non svolge più lavori forestali, e sopratutto da centinaia e centinaia di operai dell'antincendio che compaiono sia nella graduatoria dei 101sti che in quella dei 78sti ...venendo di conseguenza ricontati due volte nei vari totali.
Di questo ne sono sicuro e posso documentarlo.