DOMANI LA MANIFESTAZIONE DI CGIL, CISL E UIL A POZZALLO
Finanziaria, la Cisl attacca Crocetta
“Assenza di strategia per lo sviluppo”
“Mance elettorali, emendamenti-sanatoria, commi-omaggio della ditta. Tutto come da copione in questi giorni all’Ars, in attesa del varo, oggi, delle leggi di Bilancio e di Stabilità. Ma un nodo resta irrisolto: l’assenza di una visione che possa dirsi tale, di sviluppo della Sicilia”. Così Mimmo Milazzo, segretario della Cisl nell’Isola, in vista dell’approvazione a Sala d’Ercole dei documenti contabili. Milazzo interviene sui temi dell’economia e della politica regionali alla vigilia della manifestazione per il Primo maggio che Cgil, Cisl e Uil nazionali hanno deciso, quest’anno, di tenere a Pozzallo (Ragusa), porto assunto come simbolo degli sbarchi di migranti.
“La scelta di Pozzallo, per un verso testimonia dell’impegno del mondo del lavoro in direzione dell’integrazione sociale e dello sviluppo come valorizzazione delle differenze”, dice il segretario. Per l’altro è un indice puntato contro la Regione che chiuderà pure, tra una maratona e l’altra, la discussione finanziaria. Ma nella quale “checché ne dica qualcuno, il sistema economico e sociale continua a franare”, denuncia il segretario Cisl. In Sicilia, afferma, “attendiamo una riforma del welfare mentre il 32,5%, cioè un terzo delle famiglie, versa in condizioni di povertà”. Manca un piano regionale dei trasporti per governare l’emergenza e andare oltre l’emergenza, in un’Isola drammaticamente divisa in due che avrebbe bisogno, più che di toppe, di “un piano complessivo di collegamento rapido, non solo tra l’ovest e l’est”. Inoltre, la farraginosità del sistema politico-istituzionale fa sì che per realizzare un’opera pubblica finanziata dalle politiche di coesione ci vogliano 7 anni contro i 3,8 appena dell’Emilia. E un freno a mano allo sviluppo, incalza Milazzo, è pure la mancata riforma degli enti di area vasta: “presidi territoriali, in particolare in materia di viabilità secondaria e di edilizia scolastica”. Dunque, “il ddl va ripreso, tirato fuori dalle secche della commissione dell’Ars e tradotto in norme di legge”. “Va archiviato – insiste Milazzo – il poltronificio della logica commissariale”.
Quanto al Primo Maggio, tema della manifestazione di Pozzallo è “La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso”. “Vogliamo – spiega il segretario della Cisl Sicilia – affermare la centralità della persona umana, sempre e comunque”. Per questo “chiediamo all’Ue di rivedere le politiche inadeguate fin qui seguite, nel segno dell’integrazione e della coesione sociale. A partire dalla sospensione del regolamento di Dublino così da consentire l’accoglienza sostenibile dei profughi”. E “ci auguriamo – affermano alla Cisl – che il pentimento manifestato ieri da Jean Claude Juncker traduca in fatti la risoluzione del Parlamento Ue sulla ripartizione per quote dei richiedenti asilo, tra gli Stati membri”.
A Pozzallo l’appuntamento, domani, è in piazza delle Rimembranze, alle 9. La manifestazione prenderà le mosse con la lettura di poesie sui temi dell’immigrazione, del Mediterraneo come spazio di pace, della lotta alla marginalità sociale e alle nuove e vecchie povertà. Seguirà la testimonianza di immigrati e lavoratori di diversi settori. Per le 10 sono previsti i comizi dei leader nazionali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Gli interventi dei segretari generali saranno trasmessi in diretta su Rai3. Diretta pure su Radio1 Rai a partire dalle 8,30.
Ai comizi seguirà il lancio in mare, da un pontile tra il porto e il lungomare, di una corona di fiori e di 400 garofani, 200 bianchi e altrettanti rossi. “Un gesto di cordoglio – spiegano alla Cisl – in memoria dei tanti disperati morti per inseguire invano un sogno di libertà e di una vita migliore”.
Manifestazioni si terranno anche in tante piazza italiane. A Roma nel pomeriggio, a partire dalle 15 quando avrà inizio l’anteprima, piazza San Giovanni ospiterà il tradizionale concertone offerto da Cgil Cisl e Uil.
A Pozzallo la Cisl Sicilia sfilerà con lavoratori, delegati e con i vertici provinciali e regionali del sindacato, guidati da Milazzo.
30 Aprile 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.