27 febbraio 2015

MALTEMPO SENZA FINE: FRANE, SMOTTAMENTI E PAESI ISOLATI.I FORESTALI SONO SUL POSTO CON PALE E PICCONI PER INTERVENIRE. TRE MESI FA IL SINDACO DI BISAQUINO AVEVA CHIESTO ALLA REGIONE L’IMPIEGO DELLE MAESTRANZE PER ESEGUIRE OPERE DI PREVENZIONE,MA NESSUNO HA DATO SEGUITO RICHIESTA



Maltempo senza fine: frane,
smottamenti e paesi isolati


Maltempo senza fine: frane, <br /> smottamenti e paesi isolati



Prosegue in Sicilia l’ondata di maltempo. Le intense precipitazioni atmosferiche, in corso da cinque giorni, stanno creando disagi alla circolazione su alcuni tratti della rete stradale a causa di frane e smottamenti. L’Anas è impegnata ininterrottamente su strade e autostrade della regione con uomini e mezzi per limitare al massimo i disagi agli utenti.

Al momento è chiuso un tratto dell’autostrada A19 ‘Palermo-Catania’ in direzione Catania, dal chilometro 103,500 al chilometro 120,000, tra Caltanissetta ed Enna, a causa del distacco di materiale roccioso dal costone in prossimità dell’imbocco della galleria ‘Scaldaferro’, in provincia di Enna. È stata istituita temporaneamente l’uscita obbligatoria dall’autostrada A19 allo svincolo ‘Caltanissetta’, sulla ss640 fino allo svincolo Imera, in direzione della ss626, direzione Catania, e successivamente fino allo svincolo Capodarso, per poi procedere sulla ss122 e sulla ss117Bis fino a Enna, in direzione dell’autostrada A19 per lo svincolo ‘Enna’.

A causa di uno smottamento è chiusa la ss191 ‘di Pietraperzia’ al chilometro 41,300, in direzione nord, tra Mazzarino e Barrafranca, al confine tra le province di Caltanissetta ed Enna. Le deviazioni sono segnalatesul posto.

Nella serata di ieri è stata interdetta al transito la ss188 ‘Centro Occidentale Sicula’ a causa di una frana verificatasi al chilometro 31,200, nel territorio del Comune di Salemi, e sulla statale 188/A tra i chilometri 7,500 e 10,700 nel comune di Vita, provincia di Trapani. Per condizioni meteo avverse e persistenti al momento non è possibile alcun intervento di ripristino.

E restano ancora isolati i Comuni di Bisacquino e Campofiorito, nel palermitano, dopo le frane causate dai nubifragi dei giorni scorsi. Ieri i sindaci dei due comuni hanno accolto la disponibilità di 50 forestali, attualmente senza impiego che hanno dato la propria disponibilità a lavorare come volontari per riparare i danni e nel corso di un incontro nella sala consiliare di Bisacquino, alla presenza di Flai, Fai e Uila, hanno stilato un piano di opere da affidare agli operai stagionali del corpo forestale, tutti provenienti dai paesi della zona, attualmente disoccupati. Si occuperanno del ripristino delle numerose strade interrotte e dei lavori di manutenzione nelle abitazioni danneggiate a cause delle frane di questi giorni e invase dal fango.

La situazione è di piena emergenza e siamo isolati anche con i telefoni dice il sindaco di Bisacquino, Francesco Di Giorgio – Abbiamo accolto pertanto con estremo piacere la volontà dei lavoratori forestali di offrirci la loro opera volontaria. Un lavoro prezioso. Tre mesi fa avevamo chiesto alla Regione l’impiego di maestranze per eseguire opere di prevenzione. Nessuno ha dato seguito alla nostra richiesta. Forse oggi i danni sarebbero stati di minore entità”.
Le campagne soprattutto si trovano in condizioni disastrose: oltre ai danni all’agricoltura ci sono strade dissestate, costoni di montagna franati, fiumi d’acqua che invadono i campi.
“I forestali sono sul posto con pale e picconi per intervenire a servizio della collettività – spiega Enzo Campo, segretario della Cgil di Palermo -. Un gesto simbolico nei confronti delle popolazioni che stanno facendo i conti con i danni provocati dal maltempo. Una sorta di protesta al contrario per spiegare alla gente che chi non ha lavoro oggi lavora gratis, come gesto di solidarietà, per venire incontro a chi sta vivendo un’altra emergenza”.

26 Febbraio 2015
http://www.siciliainformazioni.com/148271/maltempo-senza-fine-sicilia-frane-smottamenti-e-paesi-isolati





Bisacquino, disagi e paura dopo la frana: "Noi assediati dal fango"

Video repubblica.it
http://video.repubblica.it/edizione/palermo/bisacquino-disagi-e-paura-dopo-la-frana-noi-assediati-dal-fango/193313/192288






Notizie correlate: 

Maltempo a Palermo, forestali aiutano comuni colpiti da piogge. I Sindacati: Vogliamo dire all'opinione pubblica e al Governo che i forestali vogliono essere utili al territorio e alla sua prevenzione



Sono cinquanta i forestali, che hanno dato la disponibilita’ a lavorare come volontari per riparare i danni causati dal maltempo nel Palermitano. Da disoccupati dimostreranno cosi’ che il loro lavoro e’ utile e non assistenziale. la mano d’aiuto offerta dai forestali e’ stata ben gradita dai sindaci. Un lavoro prezioso! La Regione, anziche’ diminuire il lavoro di queste persone dovrebbero renderlo piu’ produttivo

La collaborazione dei forestali e dei trattoristi dell'esa palermitani, è un bell’esempio di collaborazione sulla quale i comuni possono contare con orgoglio








1 commento:

  1. Mi sembra singolare l'atteggiamento dei media.....
    Mi spiego alluvione edi Genova settimane di prime pagine e apertura dei maggiori Tg nazionali!!!
    Maltempo Emilia ...... stessa cosa
    Nevica nel Nord (cosa tutto sommato normale...) stessa cosa....
    Ma i Siciliani proprio gli stiamo sulle ..lle?????
    Certo che quando c'è da venire a rompere le scatole sugli sprechi siciliani ( come se altrove non ce ne fossero di peggiori) sti giornalisti del pazzo si fiondano come mosche sulla melma!!!
    Se poi si parlasse (male!) di forestali.................
    Saluti
    Alessandro Ardito - Calatafimi Segesta

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.