Villalba. Si rinnova da ormai diciotto anni la tradizione in casa Lumia: 800 i visitatori
Il presepe ecosostenibile di Geraldo
Gilberto Lumia
Villaba. Riproduzioni fedeli della realtà e realizzate con materiale ecosostenibile si ritrovano, anche quest'anno, nel presepe di Geraldo Lumia, allestito a Villalba ormai da 18 anni e che, ogni dicembre, si presenta al pubblico sempre più grande e con diverse novità. «Rispetto allo scorso anno - spiega Geraldo Lumia, appassionato di presepi ed ispettore superiore alla forestale - ho inserito per la prima volta anche l'effetto nebbia sopra la grotta della Natività. Inoltre ho creato una montagna fluorescente che, quando le luci della stanza creano l'atmosfera notturna, pare essere molto lontana. Un po' come se si trattasse dell'Etna. Ho poi ripetuto la creazione di un secondo paesaggio sotterraneo con l'illusione ottica: è tutto un gioco generato dall'utilizzo di specchi. Non mancano, infine, due simboli del paesaggio di Villalba: L'Avanzu della Finestra, ossia la montagna in cui è incastrato, all'interno di una spaccatura, un enorme masso, e "U cuazzu du pirtusiddu", il rilievo più alto del paese». Per creare un presepe che quest'anno Lumia ha preferito sviluppare in senso orizzontale (al fine di dare più visibilità alle botteghe, alle grotte degli artigiani, agli angoli dedicati alla vita domestica con più di 1000 pezzi tra personaggi, animali e utensili) e che affascina e cattura i visitatori. «Non ci vuole poi molto - confessa il suo autore -. Ciò che occorre è tanta fantasia per utilizzare oggetti che si trovano facilmente in casa e che vengono riciclati. Per esempio - continua - la montagna è stata creata utilizzando un grande cestino della spazzatura a forma di cono gelato e utilizzato nei bar».
L'allestimento del presepe è iniziato il 10 novembre e ha coinvolto la famiglia di Lumia con i figli Mariagrazia e Luigi e la moglie Maria Carmela. «Dopo l'apertura del presepe, avvenuta il 20 dicembre, abbiamo raccolto più di 800 firme nel nostro libro delle visite, senza contare tutti quelli che sono passati ma che non hanno lasciato il proprio nome - spiega Lumia. - Chi vuole potrà far visita al nostro presepe, allestito in un garage in via Garibaldi, fino al 2 febbraio».
GRAZIA LA PAGLIA
03 Gennaio 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.