12 gennaio 2015

COMUNICATO STAMPA FLAI-CGIL PALERMO SU VERTENZA FORESTALE



Ricevo e pubblico

Comunicato stampa flai-cgil Palermo su vertenza forestale




La scorsa settimana si è insediato il tavolo per il riordino del settore forestale, con il Governo Regionale tramite l'Assessorato Agricoltura e Flai-CGIL, Fai-CISL e Uila-UIL Regionali.
Portare avanti una riforma del settore forestale è un bene per la Sicilia e per la dignità dei lavoratori, da anni il Sindacato chiede con forza che si metta mano ad una riforma complessiva di tutto il comparto, richiesta rimasta inascoltata o spesso seguita da annunci mai concretizzati.
La Flai-CGIL non può che salutare positivamente alcuni aspetti della Riforma annunciata dal Governo Crocetta: la proposta di utilizzo della biomassa (da tempo proponiamo di convertire tutte i bruciatori delle caldaie di scuole, ospedali, uffici pubblici, caserme ecc. Ecc., in biomassa che potrebbero produrrei forestali, facendo risparmiare la regione ed autofinanziando il lavoro) e la riorganizzazione dell'utilizzo del lavoro forestale attraverso la valorizzazione di parchi e riserve con l'introduzione di un ticket, ci sembrano punti su cui aprire un serio confronto positivo, appare chiaro che bisogna discutere i dettagli dell'idea di prepensionamento di una parte del bacino di questi lavoratori, su questi punti di partenza sedersi e discutere subito, chiarendo con forza che nessuna riforma può passare attraverso l'umiliazione, la denigrazione e la perdita dei diritti dei lavoratori forestali.
Ma in primo luogo bisogna invertire l'idea che l'investimento pubblico nel territorio è uno spreco. Al contrario, investire sul territorio per preservare il paesaggio e la biodiversità, per tutelare dell'ambiente e la lotta al dissesto idrogeologico, in un ottica moderna deve essere per la politica come investire sulla salute, il benessere del nostro territorio è di vitale importanza per la vita di tutti i Siciliani.


Tolti questi tre punti, la Riforma del governo, infatti, ci preoccupa  e non è condivisibile su questioni come: blocco del turn over, eliminazione delle garanzie occupazionali previste L.R. 16/96, per la FLAI -CGIL infatti, resta inderogabile l'applicazione dell'accordo del 2009 e sui diritti acquisti e contrattuali di questa classe di lavoratori non permetteremo che si torni indietro.

Proponiamo invece al Governo,  e all'assessore Baccei, in coerenza con reali politiche di trasparenza e di risparmio di scindere nei capitoli di bilancio pertinenti il costo reale del lavoro e dei lavoratori forestali, da quello che serve per la gestione, le visite sanitarie e le altre voci che nulla hanno a che fare con il costo effettivo di questi lavoratori.
Questo si, lo riteniamo un grande passo verso la trasparenza e i tagli agli sprechi.
Come ad esempio è anacronistico, che con tutto il personale in dotazione, ancora si appalti all'esterno il servizio buste paga dal costo di circa 2 milioni di euro, ed allo stesso tempo si mantengono le 9 sturtture degli Ispettorati provinciali con tutto il personale, quando  le competenze degli operai antincendio sono passete tutte in capo agli uffici provinciale dell'azienda foreste.
In ultimo, ci preme sottolineare e ricordare al Governo di non sottovcalutare quanto il lavoro forestale e i lavoratori forestali mantengano in piedi l'equiblibrio sociale di un intera fetta di cittadini Siciliani, e scongiuri lo spopolamento delle aree dell'entro terra di intere provincie e Paesi.

La Flai-cgil di Palermo nell'interesse e nella difesa di tutti i lavoratori forestali, è disponibile come sempre ad un confronto chiaro e propositivo, ma se ciò non dovesse accadere, e non si tornasse indietro rispetto ad alcuni aspetti dell'annunciata riforma, questo sindacato non farà sconti a nessuno e avvierà una protesta aspra e durissima per difendere la dignità ed i diritti di tutti i lavoratori.


Il Segretario Generale
FLAI-CGIL Palermo
(Tonino Russo)









2 commenti:

  1. Tonino Russo l'accordo 2009 e scaduto nei fatti e nei tempi
    Forse non lo sai ...o meglio non vuoi saperlo che siamo giunti al ddl104.
    O veramente ancora credi che dopo 6 anni mi rimetta a sperare che da 78sta ...magari fra una decina di anni passi a 151.
    Ti informo che il comparto forestale ha un'età media, ormai superiore ai 50 anni ....sa finiri di babbiari e di babbiarini.
    Se vuoi fare una lotta seria, prendi il disegno di legge 104, voluto da oltre 25.000 siciliani e aiutaci a portarlo avanti.

    RispondiElimina
  2. parole al vento caro amico centorbi....ilardi g.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.