Altro disco rosso ai camion San Cataldo.
Reintrodotto il divieto di transito a Gabara per i mezzi pesanti che trasportano arbusti
Alberi tagliati in contrada Marcato Vallone
San Cataldo. Il delicato "affaire Gabara" registra una nuova svolta: l'amministrazione comunale ha reintrodotto l'ordinanza che vieta il transito, nel tratto compreso tra la strada comunale Gabara ed il parco forestale "Gabara", ai veicoli con portata a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate nel tratto con sede stradale in conglomerato bituminoso e superiore a 1,5 tonnellate nella sede stradale a fondo naturale.
Il provvedimento (emanato una prima volta il 7 gennaio) era stato sospeso la scorsa settimana, in virtù di un confronto tra Comune e "Biomasse Sicilia", la società che sta portando avanti un'operazione colturale nell'area forestale di Gabara: qui è previsto l'abbattimento di alberi di "Eucalyptus" al fine di alimentare una centrale a biomasse di una società italo-tedesca individuata dalla Regione. La nuova decisione è stata spiegata in questi termini dal sindaco Giampiero Modaffari: «La società "Biomasse" si è impegnata per il ripristino provvisorio dell'asse stradale e, per questo, l'ordinanza era stata sospesa. Noi, però, abbiamo richiesto interventi che devono portare alla definizione completa del tratto che va dall'inizio della strada vicinale, che si interseca con quella comunale, fino all'ingresso della discarica, con la sistemazione di conglomerato bituminoso e tappetino di usura su tutta l'area: in pratica, la strada come nuova. In tal senso, a seguito di sopralluoghi e relazioni tecniche, è stato predisposto un progetto da circa 40.000 euro.
Tuttavia, il direttore della società non ha potuto prendere impegni di tal genere e, così, ha fissato un appuntamento con l'amministratore delegato di "Biomasse". L'incontro si sarebbe già dovuto tenere nei giorni scorsi, invece si farà lunedì (domani n. d. r.). Da qui, al fine di scongiurare un'azione dilatoria ed allungare i tempi di realizzazione del progetto, noi abbiamo provveduto a ripristinare gli effetti dell'ordinanza di divieto di transito ai mezzi pesanti, fin quando non vi saranno accordi messi nero su bianco. E' l'unica cosa che possiamo fare in tutta questa situazione, fermo restando che abbiamo richiesto l'accesso agli atti che riguardano l'operazione colturale: se riscontreremo violazioni, saremo i primi a costituirci in giudizio».
Intanto, l'abbattimento degli alberi non si sta verificando solo a Gabara: «Vigiliamo anche di sera - ha sottolineato Modaffari -. Con la Polizia municipale abbiamo effettuato un sopralluogo in zona Marcato Vallone, dove si stanno facendo "tagliate" diverse». Oggi appuntamento alle ore 8 in Piazza Calvario per partecipare all'iniziativa "Passeggiata Gab (b) arese", promossa dal comitato "Gabbara un si tocca".
Claudio Costanzo
18 Gennaio 2015
NOTIZIE CORRELATE:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.