23 dicembre 2014

VIA LIBERA DELLA GIUNTA ALL'ESERCIZIO PROVVISORIO, STIPENDI GARANTITI SOLO FINO AD APRILE. CONFERMATA LA RIDUZIONE DEI FONDI PER I FORESTALI


   
Via libera della giunta all'esercizio provvisorio, stipendi garantiti solo fino ad aprile




 Via libera della giunta all'esercizio provvisorio, stipendi garantiti solo fino ad aprile

Approvato da Palazzo d'Orleans il documento economico. Adesso corsa contro il tempo all'Ars per votarlo entro il 31 dicembre



L'assessore all'Economia Alessandro Baccei ha portato in giunta il Documento di programmazione economica e il bilancio provvisorio e in serata è stato approvato. Sul primo fronte confermata un'analisi durissima sullo stato dei conti regionali e la previsione di avvio di "tagli consistenti" in diversi comparti: dal personale alle società partecipate, dal sistema pensionistico dei regionali alla riduzione dei fondi per i forestali. Sul fronte bilancio provvisorio, considerando il buco da 3,6 miliardi di euro rispetto ai conti 2014, previsto a stento il pagamento degli stipendi dei regionali e dei dipendenti degli enti controllati fino ad aprile. Baccei, la cui relazione aveva accertato l'assenza di un miliardo dai conti, ha presentato anche un elenco di riforme da approvare per chiedere poi a Roma un aiuto sui conti. Il testo adesso andrà all'Ars, che l'assessore aveva bacchettato duramente per i "tempi da caffè", dove scatterà una corsa contro il tempo senza precedenti per approvate il ddl entro il 31 dicembre.
Sindacati sul piede di guerra . "Non è accettabile che al centro della spending review ci siano sempre i lavoratori quando in continuazione emergono scandali che danno il senso che il vero buco nero della Sicilia e dell'Italia sono la corruzione  e l'illegalità e le mancate riforme", dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro, aprendo il direttivo della confederazione. Pagliaro ha rilevato che "se è vero che  il governo Crocetta ha ereditato una situazione difficile è altrettanto vero che il suo immobilismo, dopo due anni, non ha risolto niente, ha anzi allargato le falle del bilancio. Chiediamo - ha aggiunto - la trasparenza dei conti, un'operazione verità sul bilancio, così come di intervenire sulla partita dell'acquisto dei beni e dei servizi e sugli appalti, ambiti dove si annidano sprechi e corruzione.
E' ad esempio inconcepibile che un governo della legalità - ha sottolineato Pagliaro - non abbia ancora una centrale unica degli appalti". Per Pagliaro c'è di fatto "una concreta incapacità di mettere in moto la rivoluzione annunciata".
E' stato conferito l'incarico di dirigente generale del dipartimento Pianificazione Strategica a Gaetano Chiaro, su proposta dell'assessore alla  Salute Lucia Borsellino.


22 Dicembre 2014
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/12/22/news/s_della_giunta_al_bilancio_spesa_col_contagocce_per_4_mesi-103548464/



Nota
Nel frattempo c'è chi supera il tetto delle giornate garantite e c'è chi si deve fermare. Mi chiedo: E' anticostituzionale?










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.