08 dicembre 2014

RISCHIO FRANE E ALLUVIONI ESPERTI A CONFRONTO AL CEFPAS



Rischio frane e alluvioni Esperti a confronto al Cefpas.


In Sicilia dal 1900, 22 eventi con 681 vittime registrate

 

Una rete idrografica della Sicilia


Le cronache di questi giorni sono piene di notizie legate ad eventi calamitosi che hanno interessato l'intero territorio italiano senza risparmiare nessuna regione. I dati della Sicilia, a partire dal 1900 al 2014, parlano di 244 eventi tra frane e alluvioni registratisi, con 681 vittime e danni per 14 miliardi di euro.
Fenomeno importanti da prevenire. Per questo motivo il Dipartimento Protezione Civile della Regionale Sicilia, in collaborazione con Ance Sicilia e Anci Sicilia, ha organizzato un evento che consenta il confronto tra le parti interessate alla gestione dei rischi sul territorio siciliano tra cui, primi attori indicati dalla legislazione vigente, i Sindaci.
Il Convegno dal titolo "Il ruolo dei Sindaci e la gestione del rischio nel territorio" si terrà martedì. a partire dalle ore 10:00 presso il Cefpas e si rivolge agli amministratori nella qualità di autorità locale di protezione civile, con l'obiettivo di sensibilizzare le problematiche di gestione territoriale del rischio e avviare un rapporto di collaborazione per rendere il Sistema regionale integrato di protezione civile ancora più efficace.
I lavori saranno aperti alle 10,30 dal sindaco Giovanni Ruvolo, da Giulio Calogero Guagliano (commissario del Libero consorzio comunale Caltanissetta).
Poi gli interventi annunciati di Michelangelo Geraci (presidente provinciale dell'Ance), Benito Grande (Consulta regionale dei Geometri e Geometri laureati della Sicilia), Corrado Vigo (Federazione regionale dei dottori Agronomi e forestali della Sicilia), Fabio Tortorici (Ordine regionale dei Geologi della Sicilia), Giovanni Lazzari (Consulta regionale degli Ordini degli Architetti della Sicilia, Giuseppe Margiotta (Consulta Orine degli Ingegneri), Marco Venturi (Presidente Confindustria centro Sicilia), Salvo Ferlito (presidente regionale Ance Sicilia), Leoluca Orlando (presidente regionale Anci Sicilia), Marco Mucciarelli (Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica applicata), Giuseppe Basile (Centro funzionale decentrato multi rischio integrato), Lorenzo Alessandrini (Servizio Relazioni Istituzionali del Dipartimento della protezione civile). Chiuderanno gli interventi Calogero Foti (dirigente generale del Dipartimento. regionale di protezione civile), il presidente della Regione Rosario Crocetta.
I lavori saranno moderati dal giornalista Nino Amadore.
Nel corso del convegno, i relatori affronteranno le seguenti tematiche per fornire spunti di riflessione agli Amministratori locali impegnati nella gestione dei rischi presenti nel territorio siciliano: dati sui rischi del territorio, funzione del Sindaco quale autorità di protezione civile, legame tra piano di Protezione civile e piano regolatore comunale, presidi territoriali idraulici e idrogeologici, differenza tra interventi di difesa attiva e difesa passiva, compiti del Dipartimento di protezione civile della Regione Siciliana, le finalità degli avvisi di protezione civile, edifici strategici, abbattimento barriere architettoniche, impegno del volontariato, importanza del Sistema regionale integrato di Protezione Civile, colonna mobile regionale.


07 Dicembre 2014



ORDINE DEI LAVORI:

Ore 10:30 apertura lavori- Giovanni Ruvolo (Sindaco di Caltanissetta)

Giulio Calogero Guagliano (Libero consorzio comunale Caltanissetta)-

Michelangelo Geraci (Presidente ANCE Caltanissetta)- 

 Benito Grande (Consulta regionale dei Geometri e Geometri laureati della Sicilia)- 

 Corrado Vigo (Federazione regionale dei dottori Agronomi e Forestali della Sicilia)- 

 Fabio Tortorici (Ordine regionale dei Geologi della Sicilia)- 

 Giovanni Lazzari (Consulta regionale degli Ordini degli Architetti della Sicilia- 

 Giuseppe Margiotta (Consulta Orine degli Ingegneri)- 

 Marco Venturi (Presidente Confindustria centro-sicilia)- 

 Salvo Ferlito (Presidente regionale ANCE Sicilia)- Leoluca Orlando (Presidente regionale ANCI Sicilia)- 

 Marco Mucciarelli (Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica applicata)- 

 Giuseppe Basile (Centro funzionale decentrato multi rischio integrato)-Lorenzo Alessandrini (Servizio Relazioni Istituzionali del Dipartimento della protezione civile)ed in chiusura-

Calogero Foti (Dirigente generale del Dipartimento. regionale di protezione civile)- 

 Rosario Crocetta (Presidente della Regione Siciliana)

I lavori saranno moderati da Nino Amadore, giornalista de Il Sole 24 ORE, e si prevede possano terminare alle 17:00 circa.Nel corso del convegno, i relatori affronteranno le seguenti tematiche per fornire spunti di riflessione agli Amministratori locali impegnati nella gestione dei rischi presenti nel territorio siciliano:- Dati sui rischi del territorio- Funzione del Sindaco quale autorità di protezione civile- Legame tra piano di P.C. e piano regolatore comunale- Presidi territoriali idraulici e idrogeologici- Differenza tra interventi di difesa attiva e difesa passiva- Compiti del Dipartimento di protezione civile della Regione Siciliana- Le finalità degli avvisi di protezione civile- Edifici strategici- Abbattimento barriere architettoniche- Impegno del volontariato- Importanza del Sistema regionale integrato di Protezione Civile- Colonna mobile regionale



Nota
Grandi assenti l'Assessore all'Agricoltura e l'Assessore al Territorio Ambiente.
Per dovere di cronaca: I lavoratori forestali così come tutto il comparto, devono essere la priorità!



NOTIZIE CORRELATE:






  







 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.