Fondi europei, l'ultima beffa. La Sicilia rischia di perdere 500 milioni
La legge di stabilità prevede
il dirottamento dei finanziamenti del "Pac" non impegnati agli sgravi
contributivi per le imprese del Nord. Allarme bilancio, Crocetta convoca
un vertice di maggioranza
di EMANUELE LAURIACinquecento milioni, forse di più, che rischiano di andare in fumo. Il governo, nella legge di stabilità al Senato, prevede di utilizzare i fondi europei non impegnati del Pac (piano azione e coesione) per coprire gli sgravi contributivi da concedere alle imprese di tutt'Italia. L'assessore al Turismo Cleo Li Calzi, attraverso il suo profilo Facebook, lancia un appello a tutti i parlamentari siciliani "affinché presentino emendamenti, prima della scadenza, che evitino il dirottamento dei fondi". Un appello raccolto dal senatore Beppe Lumia che oggi ha depositato un emendamento che dovrebbe limitare gli effetti della legge: al momento è previsto che vengano sottratti alla Sicilia tutti i fondi non impegnati entro il 30 settembre, la proposta di Lumia sposta in avanti la data al 30 novembre. In ogni caso, la Regione rischia di veder svanire altre risorse e di vedere peggiorare una situazione economica già difficile.
Non si ha ancora traccia del disegno di legge di bilancio che la giunta era chiamata ad approvare entro il 30 settembre e senza il quale l'Ars non può deliberare l'esercizio provvisorio. L'assessore all'Economia Alessandro Baccei ha annunciato un mutuo da due miliardi per la Sanità, ma la relazione sul prestito ancora non c'è e probabilmente salterà la seduta della commissione Finanze prevista per domattina.
In questo clima, il governatore Crocetta ha convocato per domani un vertice di maggioranza a Palazzo d'Orleans, proprio per discutere di bilancio e legge di stabilità.
09 Dicembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.