L’INIZIATIVA
Evento della Cgil, l’albero di piazza Politeama ospita gli appelli a «Babbo Natale»
Lettere di speranza degli edili disoccupati
Un'altra giornata di proteste quella di ieri in città, che in vista della vigilia di Natale, con numerosi cittadini intenti a fare acquisti, è stata sommersa da traffico a causa di numerosi blocchi stradali e sit-in. Intanto a piazza Politeama c'è un nuovo albero di Natale, sotto quello del Comune, con le letterine appese degli edili disoccupati che chiedono il lavoro. «Anche per quest'anno per me e la mia famiglia sarà un Natale triste perché sono ancora un edile disoccupato. Caro Babbo Natale-sindaco non ti dimenticare di passare da Palermo perché il comitato degli edili ti aspetta da troppo tempo. Il lavoro è dignità». Questo il messaggio di un operaio appeso sull'albero simbolo del lavoro che non c'è. Nei messaggi c'è tutta la disperazione dei lavoratori che non trovano occupazione. In maniera specifica gli edili pongono l'attenzione sul decollo dei cantieri edili in città chiedendo al sindaco un impegno».
Un altro presidio di protesta si è tenuto ieri davanti l'Orto Botanico di via Lincoln dove hanno manifestato 23 giardinieri licenziati dallo scorso 10 dicembre. I sindacati, dopo lo stato di agitazione scattato all'annuncio della sospensione delle giornate di lavoro da parte dell'Università, avevano chiesto un tavolo congiunto con l'assessorato regionale ai Beni culturali, il Sindaco e il rettore Roberto Lagalla. «L'Orto Botanico ha bisogno di una manodopera stabile per tutto l'anno, non può essere affidato a cure stagionali, che si interrompono all'improvviso», ha dichiarato il segretario della Flai Cgil, Tonino Russo. Traffico in tilt anche in Viale Regione Siciliana dove i lavoratori forestali hanno protestato provocando blocchi stradali davanti la sededell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste. Tre lievi incidenti stradali avvenuti nella zona, hanno ulteriormenteaggravato la percorrenza dell'asse viario.
Per evitare ulteriori manifestazioni è stati presidiato ieri il ponte nell'incrocio di Viale Regione Siciliana e Corso Calatafimi dove nei giorni scorsi, fino a tarda sera, tre lavoratori della formazione avevano minacciato di lanciarsi nel vuoto. Un'altra manifestazione di senza casa, studenti e disoccupati si è tenuta ieri in piazza Pretoria e per le vie del centro. Con lo slogan "Natale Precario" i manifestanti hanno portato in dono, ai rappresentanti delle istituzioni locali, i "pacchi" che hanno ricevuto per l'intero anno trascorso.
ONORIO ABRUZZO
24 Dicembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.